TIM a Smau Napoli con le piattaforme per startup e Pmi

TIM a Smau Napoli con le piattaforme per startup e Pmi
  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    10
    Shares

Dagli strumenti per sviluppare App alla “Call for Partners” di TIM WCAP. E Olivetti presenta le soluzioni digitali per il settore retail

TIM partecipa a Smau Napoli (14 e 15 dicembre, Mostra d’Oltremare) con TIM OPEN, la piattaforma per sviluppatori e startup, e  i servizi cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il marketplace TIM Digital Store. Alle startup e alle Pmi è rivolta anche  la nuova “Call for partners” di TIM WCAP, per individuare soluzioni digitali integrabili nell’offerta e/o nei processi di TIM: presso lo stand sarà possibile conoscere tutti i dettagli sull’iniziativa. Spazio all’approfondimento con due workshop in programma sulle opportunità per gli sviluppatori offerte da TIM OPEN – che si arricchisce di nuovi strumenti grazie al portale dedicato alle API (Application Programming Interface),  e sulle potenzialità della TIM Data Room, la unit che analizza i dati provenienti dal Web. Infine Olivetti presenta  soluzioni innovative per il mondo retail: dai registratori di cassa connessi fino all’applicazione WCards che consente di digitalizzare le carte fedeltà dei clienti, inviare coupon e offerte mirate, e lanciare promozioni.

Presso lo stand TIM si potranno conoscere le  piattaforme e le soluzioni dedicate al mondo dell’Open Innovation.  A partire da TIM OPEN, la piattaforma business “aperta” che permette alle startup e agli sviluppatori di configurare la propria applicazione cloud e renderla subito disponibile alle imprese Italiane tramite i canali distributivi di TIM (marketplace Digitalstore.tim.it e agenti di vendita). Gli strumenti per lo sviluppo software comprendono anche il TIM OPEN API Store che rende disponibili le Application Programming Interface (API) di servizi TIM e di partner per integrare nuove funzionalità alle proprie applicazioni o processi aziendali. Sono proposte, per esempio, API per il customer profile, la messaggistica,  la localizzazione e nuove funzionalità che si aggiungeranno progressivamente.  Il tema sarà anche oggetto di un workshop in programma il 14 dicembre.

Nello spazio espositivo  saranno inoltre presentati gli innovativi servizi cloud di TIM Digital Store, il marketplace che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT: dai server virtuali fino alle applicazioni per promuovere il business tramite messaggistica e social. Le soluzioni di Server Virtuali  rendono disponibili risorse informatiche virtuali raggiungibili tramite la rete Internet e permettono di riprodurre un ambiente analogo a quello dei server fisici. Tutti i servizi hanno connettività fino a 100 Mbps con traffico illimitato e beneficiano della promozione Giga Free che permette di utilizzare le proprie applicazioni senza erodere il bundle dati delle proprie SIM TIM Business o Consumer. Tra i servizi disponibili: Jelastic Cloud, per realizzare ambienti cloud configurabili “su misura”,  Plesk Virtual Server, l’offerta di server pre-configurati raggiungibili da Internet, e Ready Data Center, la soluzione per startup, sviluppatori e aziende che hanno la necessità di gestire in autonomia e senza investimenti iniziali un numero anche elevato di server virtuali.

Tra le soluzioni disponibili su TIM Digital Store saranno inoltre  presenti:

TIM Id, il servizio di Identità digitale che permette a cittadini italiani e imprese di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che aderiscono a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) utilizzando un unico account. Con TIM Id si può inoltre aderire alle iniziative governative accessibili solo tramite SPID, come ad esempio il Bonus 18enni ed il Bonus Cultura per i Docenti. Digital Radio è il servizio che offre la possibilità di creare un sottofondo musicale accogliente e di qualità per negozi,  bar, ristoranti, centri commerciali e studi professionali, trasmettendo anche spot e messaggi audio personalizzati. Contatti Power è la soluzione di Digital Mobile Marketing per la gestione in tempo reale di campagne promozionali e informative per comunicare con i clienti via SMS, email  e social network. Data Space Easy, disponibile anche nella versione Unlimited (con spazio di archiviazione illimitato), è la soluzione ideale per negozi e  imprese che hanno necessità di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro, facile ed affidabile, file e applicazioni.

All’edizione 2017 di Smau Napoli partecipa anche TIM WCAP, l’hub di open innovation di TIM, che ha la mission di accelerare la trasformazione digitale selezionando idee, progetti e soluzioni fuori dai confini aziendali. TIM WCAP presenterà la “Call for Partners #2”, l’iniziativa lanciata per selezionare fino a 10 startup e PMI con una soluzione digitale già commercializzata o a un livello avanzato di sviluppo in grado di essere integrata rapidamente nell’offerta e/o nei processi di TIM. La Call si è aperta il 12 dicembre e si chiuderà il 12 febbraio 2018. Presso lo spazio espositivo sarà possibile richiedere informazioni e dettagli sull’iniziativa.

Presso il desk dedicato, Olivetti presenta soluzioni dedicate al settore della distribuzione al dettaglio. In particolare,  Form100 è il nuovo registratore di cassa pensato per il mercato ambulante e per i piccoli negozi grazie alle dimensioni compatte, al design moderno e alla batteria a elevata autonomia. È già conforme alla nuova normativa fiscale ed è pronto per la trasmissione telematica dei corrispettivi. Inoltre  è dotato di tastiera ergonomica e connettibile in rete tramite lan integrata o con moduli GPRS e WI-FI.  Come tutti i dispositivi di cassa evoluti di Olivetti, può essere connesso a [email protected], il servizio che consente agli esercenti di accedere da remoto al proprio registratore di cassa utilizzando qualsiasi device – pc, tablet o smartphone – per monitorare le performance di vendita e tenere sotto controllo l’andamento del business. Sarà inoltre possibile conoscere le funzionalità di WCards, la soluzione di marketing digitale utilizzabile direttamente dallo smartphone attraverso un QR Code e una semplice App che consente di digitalizzare le loyalty card dei clienti, inviare coupon e offerte mirate, lanciare eventi e promozioni.

Nell’ambito del workshop in programma il 15 dicembre, sarà inoltre possibile approfondire le competenze e i vantaggi che TIM mette a disposizione delle aziende grazie alla propria unit dedicata all’analisi dei dati digital, la TIM Data Room. È una struttura multi-disciplinare che coinvolge professionalità specializzate per rendere fruibili i dati con l’obiettivo di supportare le aziende nei processi decisionali e nella scelta di strategie “Data-driven”.


  •  
  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    10
    Shares
Categorie: Reti e TLC