Audi Smart Energy Network: l’energia non è mai stata così ecologica e intelligente

Audi Smart Energy Network

Le batterie domestiche divengono accumulatori per il rifornimento delle vetture elettriche e lo sviluppo di un innovativo network energetico

Le vetture a zero emissioni e le abitazioni interagiscono per dare vita a un network energetico intelligente. Per la prima volta, la tecnologia sviluppata grazie al progetto pilota Audi Smart Energy Network dialoga con il sistema elettrico globale. Un passo avanti decisivo per la stabilità e l’efficienza della rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Audi è protagonista di un progetto di ricerca che coinvolge alcune famiglie nell’area urbana di Ingolstadt, in Germania, e nel Canton Zurigo, in Svizzera. In collaborazione con partner specializzati nella gestione delle risorse energetiche, la Casa dei quattro anelli sviluppa un’innovativa tecnologia basata sull’interazione dei sistemi fotovoltaici e degli accumulatori domestici. Il software di controllo, sviluppato dalla start-up elvetica Ampard, ripartisce intelligentemente l’energia solare in funzione del fabbisogno istantaneo o programmato della vettura, dell’abitazione e del riscaldamento domestico. Una caratteristica unica del progetto Audi Smart Energy Network consiste nell’interazione con la rete globale. Attraverso un’interfaccia di comunicazione integrata, tutti i sistemi sono interconnessi così da dare vita a una centrale elettrica virtuale e costituire un network intelligente.

I dispositivi di accumulo domestici erogano una potenza bilanciata. In altre parole, compensano le differenze tra l’energia prodotta e i consumi, stabilizzando la frequenza della rete e stoccando per un lasso di tempo contenuto piccole quantità d’energia. Una soluzione che porta in dote sensibili economie. Gli utilizzatori dei sistemi fotovoltaici vedono infatti crescere l’apporto delle fonti rinnovabili ai fini dell’utilizzo personale, riducendo i costi di fornitura. “Stiamo sviluppando la mobilità elettrica nell’alveo di un sistema di approvvigionamento energetico globale che si basi sempre di più sulle fonti rinnovabili. Siamo dei pionieri, dato che per la prima volta definiamo i requisiti del mercato della potenza bilanciata, consentendo ai produttori che partecipano al progetto Audi Smart Energy Network d’immettere energia nella rete globale. Una novità assoluta per gli utenti privati oltre che un fattore determinante per la stabilità e tenuta del nuovo network”, ha affermato Hagen Seifert, responsabile Energie rinnovabili e nuovi materiali di Audi AG.

Leggi anche:  Google aggiorna Android Auto con Gemini

Parallelamente allo sviluppo della mobilità premium senza emissioni, Audi è impegnata nella definizione di servizi sostenibili che trascendano l’auto quale prodotto. Un aspetto rilevante, a tal proposito, consiste nel coordinamento di tutti gli aspetti della vita nei quali l’auto è protagonista, con particolare attenzione ai servizi che implicano l’interazione tra vetture e ambiente.