Il gruppo RES si riorganizza costituendo una holding e creando RES IT

RES IT prenderà in carico tutte le attività operative dell’attuale RES

RES Srl, Research for Enterprise Systems – società italiana che sviluppa e commercializza software, servizi e consulenza di Enterprise Management dal 1987, con l’obbiettivo di migliorare l’efficienza e la sinergia del gruppo RES, annuncia di aver costituito una nuova società, RES IT, operativa dal 1 Maggio 2018, che si occuperà delle attività operative che precedentemente erano in capo a RES Srl, ovvero la commercializzazione di prodotti e servizi relativi a RES Suite e al settore dell’innovazione, propri di RES Academy e del laboratorio RIDS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Contestualmente RES Srl comincerà ad operare come holding del gruppo milanese con l’obiettivo di fornire alle società controllate le linee guida, la direzione strategica, compresa quella commerciale, nonché i servizi condivisi quali quelli amministrativi, finanziari, di marketing e comunicazione.

“Il percorso di crescita che abbiamo intrapreso due anni fa ci ha portato ad acquisire alcune aziende e a creare diverse start up.” – ha affermato Rino Adamo, Amministratore Delegato di RES. “In questo contesto, dal punto di vista dell’assetto organizzativo, il duplice ruolo di RES sia di capogruppo che operativo per la propria offerta, ha cominciato a rappresentare un freno ed un limite ad un’ulteriore crescita. E’ quindi sorta la necessità di strutturare il gruppo stesso in modo più organico, lasciando a RES il ruolo che più le compete, focalizzato principalmente nel fornire la direzione strategica e tutti quei servizi condivisi necessari alle altre aziende.” – ha terminato Adamo.

“Il riassetto del gruppo ci consentirà di poter riprendere, già dal 2019, il nostro percorso di crescita per linee esterne e portare il gruppo, entro il 2020, ad un consolidato di 20 milioni di fatturato” – ha spiegato Mario Bonelli, Presidente del gruppo RES.

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquisisce SiSolution

Il board di RES rimarrà immutato mentre la nuova RES IT avrà un Amministratore Unico, ruolo che sarà ricoperto da Rino Adamo.

Negli ultimi anni RES ha perseguito una strategia di crescita per linee esterne da un lato e di creazione e lancio di start up giovanili dall’altro, acquisendo tre società, PGB, G2, Freedata ora RES PGB, RES G2 e RES Freedata, che hanno portato il gruppo ad ingrandirsi notevolmente dal punto di vista delle competenze, del fatturato e sotto il profilo occupazionale. Ha inoltre costituito e portato avanti tre nuove startup: Shouter, U.Go!/Ride e Datatrade/Dataquantex, l’ultima nata.

Oggi RES si presenta come un gruppo consolidato di otto Società ed una Rete di imprese che operano sinergicamente tra loro in mercati non tradizionali per RES come quelli dell’Editoria, dei Servizi, della Pubblica Amministrazione, della Grande Distribuzione, delle Università, dell’Industria e delle Utility. Grazie a questo percorso di crescita, il gruppo oggi supera i 10 milioni di Euro di fatturato e i 160 collaboratori.