Otto motivi per cui è necessario un coach Agile

Per gestire le sfide che le aziende devono affrontare oggi è indispensabile affidarsi a chi ha le competenze più adeguate

A cura di Fabio Raho, Sr Account Executive di CA Technologies

La transizione ad Agile non è diversa rispetto a ogni cambiamento che impatta sull’intera organizzazione, ma, perché il processo si svolga nel migliore dei modi, è necessario che l’azienda sappia affrontare correttamente alcune sfide. Consapevole di tutto questo, CA Technologies ha creato un’intera struttura di supporto, composta da coach e consulenti specializzati sulle metodologie Agile. Si tratta di un team vincente: gli esperti che lo compongono, infatti, hanno già aiutato oltre un migliaio di aziende a introdurre con successo le metodologie Agile.

Tramite competenze condivise, gli “Agile coach” supportano le aziende ad affrontare e gestire le sfide tramite soluzioni “brainstorm” e affidando i principi Agile a scenari reali.

Quando affidarsi a un coach Agile

Un coach Agile potrà portare benefici a un’azienda in almeno otto casi. Vediamoli insieme:

1) Quando è necessario garantire l’allineamento tra strategia e sviluppo

Il coaching Agile aiuta l’azienda a progettare un processo Agile di gestione del portfolio; saranno tracciate e individuate continuamente le priorità di lavoro in base al loro valore e alla capacità di far progredire la strategia aziendale.

I coach possono assistere l’impresa anche nel riallocare le risorse di sviluppo per rendere massima la crescita del portfolio, allineando strategia e sviluppo per assicurare che le nuove release garantiscano le caratteristiche più importanti della roadmap aziendale.

2) Quando è strategico adottare metodi Agile a livello di team, nel contesto dell’ambiente di lavoro

Le metodologie Agile sono abbastanza semplici, ma i team possono incontrare difficoltà nel padroneggiarle.

Leggi anche:  Internet of Tomatoes. Sinfo One e Mutti insieme per l’IoT

Un coach Agile può aiutare l’azienda a elaborare e a concretizzare un piano di adozione Agile, che favorirà la comprensione e l’accettazione dei nuovi metodi da parte dei dipendenti coinvolti. Può iniziare con un’introduzione generale, passare a momenti di apprendimento e definire i passaggi specifici che ciascun team deve intraprendere per raggiungere l’agilità. Il coach aiuterà a pianificare, indirizzare e facilitare l’implementazione di nuovi processi partendo dal lavoro concreto.

3) Quando è indispensabile la scalabilità per adattare i programmi Agile a gruppi di lavoro di diverse dimensioni  

Il coaching è essenziale quando la strategia deve essere adattata a gruppi di dipendenti di dimensioni diverse,

che stanno pianificando e distribuendo software in un programma Agile. I consulenti di CA Technologies utilizzano il framework Agile scalato come punto di partenza e valorizzano la propria esperienza e competenza per perfezionarlo fino a quando non è ottimizzato e adattato alle esigenze specifiche di un particolare ambiente.

4) Quando si devono riallocare risorse per rendere massima la crescita del portfolio

Un vantaggio chiave di Agile è la sua capacità di identificare le opportunità che guideranno la crescita del portfolio e quindi consentiranno all’azienda di riallocare con rapidità le risorse per trarre vantaggio da esse. Il coach Agile può essere di aiuto all’azienda nel valorizzare la piattaforma CA Agile Central per riconoscere e valutare le opportunità e rispondere rapidamente con le risorse adeguate.

5) Quando è importante fornire prodotti e servizi di alto valore e di alta qualità, proprio come vogliono i clienti dell’azienda

Il coach Agile può supportare l’azienda nello sviluppare corsi di formazione personalizzati, per consentire a tutti di impratichirsi con le nuove responsabilità. Una volta che le persone sono state preparate nei nuovi ruoli, il coach può collaborare nell’istruire i team su come fornire progetti di alto valore in breve tempo, mentre è assicurata la focalizzazione sul rilasciare ai clienti i prodotti di cui hanno davvero bisogno.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale per la lotta al traffico di esseri umani

6) Quando è fondamentale prendere decisioni rapide e critiche per evitare modelli di insuccesso comuni

Un coach Agile sarà di aiuto nel configurare la piattaforma CA Agile Central per prendere decisioni più efficaci e migliorare le attività di business. Contribuirà a implementare e a migliorare pratiche tecniche Agile e promuoverà la collaborazione tra persone, team e programmi. Non appena si inizia con un framework Agile ci sono molte decisioni da prendere sui processi e sui progetti.

Combinando best practices collaudate da un coach Agile insieme alle competenze presenti nell’impresa relative alle attività aziendali, sarà possibile prendere decisioni critiche più rapidamente e con un rischio minimo.

7) Quando sono necessarie performance, visibilità e prevedibilità per poter prendere decisioni più consapevoli

La visibilità cross-team in tempo reale è essenziale quando si cercano di capire le prestazioni, la capacità e la velocità del team. Il coach Agile aiuterà l’azienda a utilizzare queste informazioni per raggiungere una prevedibilità senza precedenti, fornirà gli strumenti necessari per organizzare con efficienza il lavoro e individuare le priorità da considerare, fornendo agli stakeholders le informazioni necessarie per prendere decisioni intelligenti, basate sui dati, che rientrano nella strategia aziendale globale.

8) Quando bisogna adattarsi ai cambiamenti e sapersi muovere in modo più efficace in mercati estremamente competitivi

Molte aziende lavorano in un ambiente che procede a passo veloce e che evolve rapidamente. Ogni competitor sta combattendo contro le altre imprese per fare nuovo business e conquistare nuovi clienti. I coach Agile fanno da guida ai team leader affrontando queste sfide e aiutandoli a implementare best practices Agile, a coltivare la collaborazione di squadra e a mettere in atto programmi di progettazione che consentano di rispondere alle mutevoli condizioni di mercato con fiducia e facilità.

Leggi anche:  I dati del futuro, uno spazio tridimensionale

Per saperne di più, è possibile rivolgersi gratuitamente a un Agile Coach.

In sintesi, i coach Agile accelerano i risultati positivi ottenibili delle metodologie Agile facilitando, facendo da guida e indirizzando il personale dell’azienda. Supportano i team nei momenti più cruciali, rispondendo alle domande sulle tecniche Agile e formando una mentalità Agile che spingerà il team verso l’eccellenza. Per dialogare con un coach Agile si suggerisce di visitare la pagina “Ask an Agile Coach”.