Arrivano i Data Manager Labs: 40 anni di esperienza per una formazione d’Eccellenza

Data Manager Labs

Parte a ottobre il primo dei corsi pensati per chiunque voglia migliorare le proprie soft skill ed eccellere sul campo

Nel mondo dell’IT si bada troppo spesso a un know-how tecnico, sicuramente necessario, ma oggi non più sufficiente per ottenere risultati di rilievo soprattutto sul piano professionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo una recente ricerca di LinkedIn, sono almeno quattro le soft skill che verranno richieste maggiormente nel corso dei prossimi anni: Leadership, Communication, Collaboration, Time Management.

Queste competenze trasversali non sempre si riscontrano in ambito lavorativo, ma sono di fondamentale importanza se unite alle competenze tecnico-professionali specifiche.

Data Manager Labs: il perché dei laboratori

Data Manager Labs Soft SkillQuesto è uno dei motivi che ha mosso Data Manager nel mettere a frutto i suoi 40 anni di esperienza nell’editoria legata all’universo IT per offrire a chiunque l’opportunità di migliorare e allenare queste competenze così determinanti in tutti i settori.

Spiega il direttore di Data Manager, Loris Belle: “Abbiamo pensato alla creazione dei Data Manager Labs proprio per colmare una lacuna che non di rado le aziende italiane di tutte le dimensioni ci hanno evidenziato: la mancanza di capacità che sembrano scontate ma che vengono troppo spesso sottovalutate, perché a esse si preferiscono quelle peculiari che ricadono nelle aree di business di un’organizzazione.

Anche i manager più bravi e competenti si ritrovano così a non saper delineare i vantaggi di una certa strategia in riunione, i venditori a non riuscire a esprimere i benefici di un prodotto ai clienti, i responsabili di progetto a non convincere della bontà di una campagna marketing.

Anche chi nasce leader ha bisogno di allenare certe competenze trasversali che, se trascurate, non permettono di esprimere il reale potenziale di ognuno”.

Leggi anche:  Commvault nomina Richard Gadd Senior Vice President per EMEA e India

L’offerta formativa

I Data Manager Labs offriranno formazione in aula a Milano su tre aree formative principali che rappresentano le competenze trasversali più richieste dalle aziende italiane. Per l’area Comunicazione sono presenti i corsi Gestione delle riunioni e Comunicazione efficace, per l’area Cambiamento, l’offerta formativa annovera i corsi Gestione dello stress e Gestione dei conflitti, mentre per l’area Cooperazione vengono proposti i corsi Team di progetto e Diversity Management.

L’Eccellenza è il concetto che guida il nostro percorso di ideazione, erogazione e monitoraggio dei corsi, – spiega Federico Scotti, Responsabile didattico dei Labs – dall’Eccellenza di un editore storico che per oltre 40 anni ha raccontato le migliori storie dell’imprenditoria italiana all’eccellenza dei formatori, tutti certificati, che in aula porteranno lezioni pratiche, coinvolgenti ed emozionanti. Già da subito sarà infatti possibile mettere in pratica in tutti gli ambiti, professionali e non, le conoscenze apprese in aula.

I nostri corsi sono rivolti a chi ha preso consapevolezza che per raggiungere risultati d’eccellenza le conoscenze tecniche specifiche non bastano più da sole ma vanno arricchite e completate con competenze non facilmente quantificabili e monitorabili ma che possono davvero fare la differenza in ogni ambito.

Queste competenze non a caso sono chiamate soft skill: esse sono sempre più richieste a ogni livello professionale e in ogni ambito.

Il valore aggiunto offerto dai Data Manager Labs è il metodo definito learning by doing, ossia basato sul modello ormai consolidato del Coaching e rivolto all’attualizzazione pratica delle conoscenze che via via vengono trasmesse attraverso frequenti simulazioni pratiche da casi reali.”

Per rendersi conto dell’unicità dell’offerta formativa dei Labs, basti pensare proprio al titolo di uno dei corsi proposti: Diversity Management. Questo corso affronta un tema molto sentito nelle aziende ma che purtroppo non è oggetto di sufficienti analisi, ricerche e approfondimenti, necessari per migliorare le dinamiche aziendali e dare continuità pratica ai buoni propositi.

Leggi anche:  Lavorare con i videogiochi: crescono del 20% le opportunità per i professionisti del settore

Queste competenze trasversali, così come molte altre, non sono misurabili, dunque non è possibile oggi dire quanto una figura professionale sia preparata in certi ambiti. Lavorare su simili skill è essenziale adesso e lo sarà ancora di più in futuro.

Per conoscere tutti i corsi dei Data Manager Labs è disponibile il sito web dei corsi a questo indirizzo , dove oltre alle informazioni relative ai programmi di formazione è possibile procedere con le iscrizioni. Il primo corso, La Comunicazione efficace, è previsto per il 18 ottobre per poi proseguire a novembre e dicembre con gli altri utili titoli in programma.