Centric Software entra nella terza dimensione

3D Sample Review

La nuova app mobile 3D Sample Review del leader di mercato del PLM riduce i costi di campionamento

In risposta alla domanda da parte del mercato di innovazioni per trasformare digitalmente la progettazione e lo sviluppo dei prodotti, Centric Software, il leader di mercato del PLM (Product Lifecycle Management), annuncia la disponibilità di una nuova app mobile: 3D Sample Review. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

La vestibilità è una componente fondamentale del DNA di un brand ma, allo stesso tempo, rappresenta un’enorme sfida che le aziende che si occupano di moda e abbigliamento  si trovano ad affrontare. Nell’era del design inclusivo e adattivo, i produttori di abbigliamento lavorano per soddisfare la domanda da parte dei  consumatori di indumenti la cui vestibilità si adatti a una varietà di corporature, altezze e taglie. Il livello di maturità in costante ascesa della tecnologia 3D nei settori della moda e del retail porta le aziende a orientarsi verso strumenti 3D, per la realtà virtuale e per la realtà aumentata, al fine di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e risolvere la sfida vestibilità.

Nell’ambito della realizzazione di un prodotto, dalla fase di design fino alla produzione finale per la vendita al dettaglio, il tradizionale processo di verifica della vestibilità costituisce uno degli aspetti più dispendiosi in termini di tempo e denaro. Una modella indossa ogni campione fisico affinché venga perfezionato da un team di designer, sviluppatori e modellisti che fotografano il capo d’abbigliamento indossato, danno indicazioni l’uno all’altro per le modifiche e prendono appunti. Una volta tornati alle scrivanie, le foto devono essere caricate su un computer, modificate e quindi caricate nuovamente su un sistema PLM, mentre gli appunti devono essere digitati o trasferiti. Questa procedura viene ripetuta per ogni campione. Inoltre, reperire e tracciare campioni richiede tempo e denaro.

Leggi anche:  Microsoft Dynamics 365 Business Central: scopri la nuova generazione di NAV

Diversi anni fa, in collaborazione con l’innovation partner Fast Retailing, Centric Software ha introdotto Sample Review, l’app mobile per PLM, e trasformato radicalmente il processo di verifica della vestibilità di campioni fisici. Utilizzando uno smartphone o un tablet, i team di sviluppo dei prodotti scattano fotografie e aggiungono commenti in tempo reale in Centric PLM durante le sessioni di prova della vestibilità, riducendo le rilavorazioni e risparmiando tempo. Oggi, con l’app mobile 3D Sample Review, Centric ha fatto evolvere ulteriormente questa tecnologia.

“In risposta ai feedback dei nostri principali innovation partner e del Customer Advisory Board, abbiamo sviluppato un tool di richiesta e revisione virtuale dei campioni 3D”, spiega Humberto Roa, VP of Innovation di Centric Software. “Con la app mobile 3D Sample Review di Centric, gli utenti revisionano campioni digitali, creati da fornitori 3D o da artisti interni nell’ambito di scenari virtuali di prove di vestibilità, aggiungono commenti e ricevono campioni digitali modificati, senza mai uscire dall’ambiente Centric PLM. Queste risorse digitali possono essere allegate ai dati sullo stile e incorporati nei piani di linea attivi, permettendo così di avere una visione sempre aggiornata del punto in cui ciascun prodotto si trova nell’ambito del processo di prova e revisione.”

“Il vantaggio più evidente del campionamento 3D è che permette di risparmiare un’enorme quantità di tempo, denaro e lavoro e aumenta il numero di iterazioni nel design”, prosegue Roa. “La creazione di campioni fisici implica costi significativi in termini di materiali e manodopera e solitamente richiede un paio di settimane per ogni iterazione. Inevitabilmente ci sono modifiche da apportare, viene prodotto un altro campione e il ciclo di revisione continua. Possono essere necessari mesi per produrre un campione finale e iniziare la produzione, mentre con il 3D le iterazioni e le prove di vestibilità sono rapide, rendendo possibile così esaminare più proposte di design prima dell’immissione sul mercato.”

Leggi anche:  La simulazione contribuisce al progresso della stampa 3D industriale

“3D Sample Review di Centric elimina molti passaggi dal processo tradizionale di verifica dei campioni, riducendo il time-to-market e migliorando la qualità del prodotto finale. Inoltre, la visualizzazione fotorealistica di un concetto di design supporta un processo decisionale rapido e una maggiore accuratezza in termini di costi, distinte base e processo produttivo.”

La app mobile 3D Sample Review di Centric è stata sviluppata in collaborazione con Fast Retailing e presentata al PI Apparel New York City nel giugno 2018.

“Siamo entusiasti di annunciare che stiamo aggiungendo ulteriori significative funzionalità 3D a Centric PLM, a cominciare da 3D Sample Review”, dichiara Chris Groves, President and CEO di Centric Software. “Rispondendo alle richieste del mercato, continuiamo a sviluppare soluzioni innovative di trasformazione digitale a sostegno della crescita e della competitività.”