Il 4 ottobre arrivano i nuovi Nokia

Il 4 ottobre arrivano i nuovi Nokia
Nokia 9 e del 7.1 Plus saranno svelati il 4 ottobre

Quel giorno HMD Global terrà un vento globale per presentare gli smartphone di nuova generazione, magari con il ritorno di PureView

Nella testa abbiamo ancora quel prototipo di smartphone Nokia con cinque fotocamere, che dovrebbe palesarsi prima o poi nei prossimi mesi, ma ora è il tempo di due dispositivi meno di impatto ma sicuramente più reali. Si tratta del Nokia 9 e del 7.1 Plus, destinati a essere svelati il 4 ottobre. HMD Global, che gestisce gran parte delle operazioni del marchio finlandese, ha confermato l’evento, in cui verranno presentate le ultime novità del gruppo, lato mobile. Pochi dubbi dunque circa le tipologie di terminali attesi, mentre c’è più di una domanda su quali dei modelli solcherà il palco, visto che nei mesi si è parlato di varie declinazioni, spesso plausibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I due candidati sono il 9 e il 7.1 perché su queste si sono concentrati i leak maggiori circa hardware e specifiche tecniche. Il principale, Nokia 9, dovrebbe ospitare uno schermo Oled curvo, tre fotocamere posteriori e due frontali, uno scanner dell’iride e processore Snapdragon 845. Il secondo, Nokia 7.1, sarebbe rivolto alla fascia media del mercato, con i suoi Snapdragon 710, 6 GB di memoria Ram, doppia fotocamera e schermo Full HD+.

Ma c’è una sorpresa

Potrebbe filare tutto liscio se non fosse che dietro l’angolo si palesa il marchio PureView, la cui licenza è stata acquisita da HMD Global a fine agosto. Appartenente a Microsoft, per via dell’acquisizione della divisione mobile di Nokia nel 2013, il brand PureView ha segnato molti successivi telefonici negli ultimi dieci anni. Come dimenticare il modello 808, con un sensore da ben 41 megapixel, in tempi che offrivano al massimo 8 o 10 MP. Microsoft aveva integrato la tecnologia in alcuni Lumia, senza però ottenere risultati comparabili in termini di vendite.

Leggi anche:  Trasferire con successo un datacenter

Ora, con la licenza originale, HMD ha l’opportunità di riportare in auge PureView, piazzandolo ancora una volta al fianco di Nokia. Senza il peso di Redmond, le cose potrebbero andare diversamente, magari proponendo al pubblico un dispositivo differente dalla massa e completamente incentrato sulla dotazione fotografica. Il 4 ottobre è però troppo vicino per portare con sé una novità così importante nel portafoglio della compagnia. Più probabile che il tanto atteso flagship possa giungere nel 2019, ad esempio al Mobile World Congress di Barcellona, del prossimo febbraio.

[amazon_link asins=’B0759VTN87,B07B6DMZN6,B0761G2DF5′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’72548c51-bfcb-11e8-b07a-a99beb456b77′]