Altroconsumo, la class action contro Facebook arriva in tribunale

Altroconsumo, al via la class action contro Facebook
Altroconsumo invia una nuova diffida e deposita l’atto chiedendo un risarcimento di oltre 285 euro per ciascun iscritto

Altroconsumo invia una nuova diffida e deposita l’atto chiedendo un risarcimento di oltre 285 euro per ciascun iscritto per ogni anno di registrazione al social network

A sei mesi dallo scoppio dello scandalo dati Cambridge Analytica e con già oltre 28mila aderenti, oggi Altroconsumo ha notificato l’atto con cui si avvia formalmente l’iter giudiziale della class action contro Facebook. L’organizzazione contesta al social network la violazione della privacy e la mancata trasparenza delle informazioni al consumatore al momento della registrazione, come rilevato anche dall’Antitrust che ha aperto un procedimento.

Altroconsumo chiede un risarcimento di oltre 285 euro – per ciascun iscritto per ogni anno di registrazione a Facebook – per i danni subiti: il mancato guadagno del consumatore per lo sfruttamento economico dei dati personali da parte di Facebook e per l’indebito utilizzo di informazioni riservate e dei dati sensibili per finalità commerciali.

50mila account violati

Lo scandalo dati per Facebook nel frattempo non si arresta. È recente la notizia di un nuovo data breach che ha coinvolto almeno 50 milioni di utentiOggi Altroconsumo ha inviato una diffida al social network, chiedendo chiarimenti su una condotta che si reitera a danno dei consumatori.

L’organizzazione chiede al social network di:

– conoscere quanti sono gli utenti coinvolti in Italia e nell’Unione europea;

– descrivere come intende rimediare alla violazione dei dati personali;

– riconoscere un risarcimento a tutte le vittime del data breach.

Commenta Ivo Tarantino, Responsabile relazioni esterne di Altroconsumo: “È intollerabile che Facebook continui ad avere delle clamorose falle nel sistema di sicurezza della propria piattaforma, dimostrando in maniera sempre più evidente di non riuscire a proteggere i dati dei propri utenti. Altroconsumo è impegnata sul fronte della protezione dei dati e della tutela dei diritti dei consumatori in rete. Oggi la nostra azione contro Facebook prende sempre più corpo, anche alla luce dell’ultimo data breach”.

Gli utenti aprano gli occhi: Altroconsumo si batte perché i consumatori prendano consapevolezza del valore dei propri dati. Con oltre 28mila aderenti alla class action di Altroconsumo e più di 100mila in Europa per l’azione che l’organizzazione sta portando avanti insieme alle associazioni di consumatori di Belgio, Spagna e Portogallo, partner di Euroconsumers, continua la raccolta delle adesioni attraverso il sito www.altroconsumo.it/azionefacebook

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