FedEx Express a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI italiane

FedEx lancia un nuovo servizio di e-commerce

Al via le iscrizioni per la seconda edizione italiana del Bando di Concorso “FedEx per le PMI”

FedEx Express annuncia il Bando di Concorso “FedEx per le PMI” con un premio del valore di 20 mila euro per il primo classificato e 10 mila per il secondo, per sostenere le piccole e medie imprese italiane nel proprio percorso di internazionalizzazione. FedEx intende aiutare le PMI italiane ad esprimere le proprie ambizioni internazionali, mettendo a disposizione una piattaforma di servizi per ampliare i loro orizzonti al di là dei confini nazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a un servizio di consegne in oltre 220 paesi e territori, FedEx svolge un ruolo cruciale nel mettere in collegamento le piccole imprese con i potenziali clienti all’estero. L’obiettivo principale dell’azienda è mettere in contatto persone e opportunità in tutto il mondo in modo da permettere alle imprese di avere successo, alle comunità di prosperare e alle persone di realizzarsi.

Stefania Dorati, Vice President Sales Southern Europe FedEx Express, ha commentato: “Le piccole e medie imprese sono il cuore pulsante dell’economia e per dare slancio alla loro crescita a volte è necessario un incentivo economico. Riuscire ad accedere ai finanziamenti, però, non è così semplice. Anzi, per le PMI si tratta talvolta di un vero e proprio percorso ad ostacoli. Il mercato delle PMI è formato da aziende dinamiche con un enorme potenziale di crescita e sviluppo e FedEx vuole aiutarle a evolversi, ad avere accesso a maggiori opportunità, a diventare più competitive ed intende sostenere in maniera concreta i loro progetti internazionali. Il Bando di Concorso “FedEx per le PMI” offre alle PMI la possibilità di vincere le sfide del mercato concentrandosi sulla propria espansione globale”.

Leggi anche:  Dall’UE l’iniziativa per creare 100 unicorni hi-tech

Le iscrizioni sono aperte dallo scorso 17 ottobre al prossimo 28 novembre.  Le piccole e medie imprese selezionate nella rosa dei 10 finalisti dovranno offrire maggiori approfondimenti in merito al proprio progetto di espansione globale, presentando, ad esempio, la propria visione strategica per il futuro in termini di crescita aziendale e risultati internazionali, oltre ai propri standard etici. Le domande saranno esaminate da una giuria composta da esperti: Stefania Dorati, Vice President Sales Southern Europe FedEx, Sergio Luciano, storica firma del giornalismo italiano ora Direttore di Economy e Giulio Bonazzi, presidente e amministratore delegato del gruppo Aquafil, campione italiano della circular economy e fra i leader globali nella produzione di nylon.

I vincitori dello scorso anno sono stati AB AETERNO, produttore di orologi eco-sostenibili made in Italy e Claudia Barbari, azienda che produce complementi tessili di arredo di lusso e che grazie al concorso FedEx per le PMI ha potuto trovare nuovi clienti e aprirsi verso nuovi mercati.

Per partecipare al Bando di Concorso “FedEx per le PMI”, le aziende dovranno registrarsi online e presentare alla giuria un progetto di internazionalizzazione, inclusa la presentazione della loro vision strategica per il futuro. I vincitori del primo e del secondo premio saranno annunciati il 24 gennaio 2019.  Le modalità di partecipazione e i termini e le condizioni del concorso sono consultabili alla pagina www.fedex.com/bandopmi.

Il concorso FedEx Small Business Grant è giunto alla sua terza edizione in Europa e alla seconda in Italia.