Oracle e i suoi clienti più importanti vanno alla carica delle applicazioni in cloud

Oracle presenta Exadata Cloud Service X8M

Il CEO Mark Hurd è ancora più ottimista sull’adozione del cloud

In occasione del suo intervento a Oracle OpenWorld il CEO di Oracle Mark Hurd – che l’anno scorso aveva previsto che l’85% delle applicazioni di produzione sarebbe stato in cloud entro il 2025 –  ha condiviso nuove linee guida per il futuro ancora più aggressive. La migrazione al cloud sta avvenendo molto più velocemente del previsto, ha affermato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il cloud è inconfutabile; è fondamentale”, ha detto. “Questo non è più un dibattito. L’unica cosa di cui discutere è la velocità con cui si riesce a adottarlo “.

Hurd è salito sul palco insieme ad alcuni clienti e ha enunciato le sue nuove previsioni sul cloud. Entro il 2025, secondo Hurd:

  • il 100% delle applicazioni cloud includerà l’intelligenza artificiale (AI);
  • l’85% di tutte le interazioni con la clientela sarà automatizzato;
  • il 60% di tutti i posti di lavoro nel settore informatico riguarderanno profili professionali che oggi non sono ancora stati inventati, ma lo saranno in questo lasso di tempo.

Riguardo a quest’ultimo punto, Hurd ha affermato che l’automazione non sostituirà posti di lavoro, ma li creerà.  Tra le nuove figure professionali che nasceranno dall’uso dell’AI e di altre tecnologie emergenti ci saranno supervisori per i robot, progettisti di tecnologia per le smart city, tecnici sanitari assistiti dall’Intelligenza Artificiale, professionisti dei dati.

Navindra Yadav, fondatore di Tetration Analytics (azienda che ora fa parte di Cisco) e cliente di Oracle, ha confermato a Hurd che la sua impresa, in confronto ad altri due fornitori di cloud pubblico, ha conseguito grandi vantaggi in termini di prestazioni e costi utilizzando Oracle Cloud,

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana

Altri punti salienti toccati da Mark Hurd nel suo intervento sono i seguenti.

  • Il cloud e le tecnologie integrate, come l’Intelligenza Artificiale, riducono i costi, stimolano l’innovazione e migliorano la produttività.
  • La blockchain sarà una caratteristica di quasi tutte le applicazioni, laddove può consentire lo scambio di informazioni sicure.
  • A testimonianza dell’accelerazione del cloud, Hurd ha affermato  che “solo nello scorso anno, il 15% dei data center di proprietà delle imprese statunitensi è stato chiuso”.

Questa settimana Oracle OpenWorld 2018 sta ospitando oltre 60.000 clienti e partner Oracle da 175 nazioni e avendo ben 19 milioni di partecipanti virtuali. Oracle OpenWorld è la conferenza sulla tecnologia cloud più innovativa al mondo,  e si prevede avrà un impatto economico positivo pari a 195 milioni di dollari per la città di San Francisco nel 2018.