Fujitsu Sholark accelera la trasformazione dei processi di business per mezzo di AI e data analytics

Fujitsu Sholark accelera la trasformazione dei processi di business per mezzo di AI e data analytics
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sholark è il nuovo framework Fujitsu per AI e data analytics che accelera lo sviluppo di sofisticate soluzioni intelligenti sofisticate per automatizzare i processi di business e ottenere informazioni da dati non strutturati

Fujitsu rende più semplice l’accelerazione dei processi di trasformazione digitale delle aziende mettendo in connessione intelligenza artificiale (AI), data analytics e il processo decisionale di business mediante il nuovo, potente framework Sholark. Questo framework accelera significativamente il deployment di progetti AI complessi e la sua facilità di utilizzo significa che anche il personale non tecnico è in grado di sfruttarlo a supporto del processo decisionale.

Un potente tool dotato di sofisticate funzionalità di supporto, Fujitsu Sholark chiude la distanza esistente tra i dati e l’utente finale. Gli utenti possono facilmente interrogare il sistema attraverso l’intuitiva interfaccia web aprendo la strada all’utilizzo generalizzato della AI e permettendo al personale non tecnico di rispondere a domande complesse inerenti il proprio lavoro. La soluzione semplifica inoltre l’automazione delle attività di gestione delle informazioni che sono ripetitive, che richiedono molto tempo e che aggiungono poco valore, come per esempio gli aspetti monotoni e impegnativi del data entry.

Il framework Sholark elabora in tempo reale grandi volumi di dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati provenienti da fonti differenti come social network, database, registrazioni voce o video e immagini. La soluzione può essere utilizzata anche per implementare agevolmente tecniche di machine learning allo scopo di automatizzare specifici processi in maniera intelligente, e sfrutta capacità di intelligence semantica per identificare connessioni e fornire insight pertinenti a sostegno del processo decisionale.

Casi d’uso

Gli studi legali e la Polizia: La professione legale costituisce un esempio di come Sholark può essere utilizzato per migliorare l’efficienza del processo di raccolta delle informazioni tradizionalmente svolto dagli avvocati. Automatizzare questo genere di attività porta a una riduzione del 60% del tempo richiesto per classificare e ricercare i risultati manualmente. La tecnologia può essere implementata anche per velocizzare le indagini e raccogliere automaticamente informazioni non strutturate quali fonti di dati interne ed esterne (fascicoli di polizia o avvenimenti pubblici importanti) in modo da accelerare il lavoro di investigazione migliorandone la precisione. Avvalendosi di Sholark, un corpo di polizia può aumentare il numero di indagini contemporanee di oltre il 40% a parità di personale impiegato.

La Sanità: In ambito healthcare, Sholark incorpora le tecnologie HIKARI sviluppate da Fujitsu Laboratories of Europe per il trattamento delle cartelle cliniche allo scopo di aiutare i medici a rispondere ai quesiti clinici relativi ai loro pazienti.

Leggi anche:  Disponibile TeamViewer 14 in versione preview

Le aziende vogliono mantenere il controllo sui processi di data analytics e avere piena visibilità su di essi: di conseguenza, Fujitsu Sholark è basato su tecnologie open source ed è inoltre progettato per essere modulare così da consentire ai clienti di includervi ulteriori capacità open source a seconda delle rispettive esigenze. La soluzione può essere inoltre integrata facilmente con software già esistente o collegata a sistemi di data warehouse legacy.

Patrizia Fruzzetti, Head of Italy, WEMEI Sales di Fujitsu, ha dichiarato: “La vera forza di Sholark è che, a differenza della maggior parte delle tipologie di intelligenza artificiale, non ha bisogno di utenti esperti. Qualunque dipendente può imparare a utilizzarlo e scoprire collegamenti tra fonti slegate di informazioni. La soluzione è in grado di riconoscere il contesto ed effettuare connessioni intelligenti sui contenuti molto più velocemente ed efficacemente rispetto a qualunque processo manuale. Riducendo le attività di data entry, si accelera la scoperta delle informazioni maggiormente pertinenti. Di conseguenza, le aziende possono concentrare più tempo su attività che aggiungono valore o effettuare molte più attività quotidiane nello stesso lasso di tempo”.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Categorie: Software