In USA passa la norma sul “diritto di riparazione”

Apple sostiene il diritto alla riparazione negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti non è più illegale accedere e modificare il firmware di smartphone e tablet per correggere errori e migliorare l’esperienza

Un passo verso la libertà. Così le associazioni che hanno spinto per l’approvazione della norma del “diritto di riparazione” considerano la decisione presa dallo US Library of Congress e dal Copyright Office. I due organi hanno emesso nuove regole che rendono del tutto legale per i consumatori e le terze parti aggirare i programmi di gestione dei diritti digitali (DRM) o i firmware installati sui dispositivi hi-tech, per caricarne dei personalizzati con il fine di correggere errori e malfunzionamenti. Fino ad ora, esistevano a bordo dei software protezioni legate al singolo hardware, ora ampliate per consentire a smartphone, tablet, IoT, persino agli elettrodomestici, di beneficiare di versioni dei sistemi operativi non ufficiali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Problema sicurezza

Stando agli organi competenti, ogni consumatore ha il “diritto” di accedere a tutto ciò che vuole a bordo del prodotto che ha acquistato se ha lo scopo di migliorarlo. Ciò non vuol dire che le compagnie renderanno più semplice valicare le difesa dei propri software, anzi. È probabile che queste diventino ancora più forti, per proteggere i meno avvezzi da eventuali problemi di sicurezza. Ad esempio, nel panorama iOS e Android, per cambiare firmware c’è bisogno di eludere le difese imposte da Apple e dai singoli OEM che adottano l’OS di Google.

Questo implica un abbassamento della soglia di attenzione da parte dei controlli automatici e dunque il rischio che si apra la strada ad hacker e cybercriminali. Serve, come al solito, una corretta educazione in materia, per rendere il “right to repair” un bene per la massa e non un boomerang per gli utenti.

Leggi anche:  21 House of Stories apre una nuova struttura sui navigli e presenta la Story-Makers Week