Le automobili di Waymo circoleranno in California

California ci siamo, arriva il primo robotaxi

Per la prima volta nella storia, la guida autonoma si butterà nella mischia del traffico della costa ovest, da Palo Alto a Mountain View

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Waymo, compagnia del gruppo Alphabet specializzata nella guida autonoma, ha ottenuto il permesso di testare i propri veicoli senza conducente su strade pubbliche in California. Lo stato è tra i più propensi a concessioni del genere ma finora solo nel merito di prove su piste e aree private. Invece stavolta si tratta di un vero e proprio salto nel mezzo della giungla urbana, il primo passo delle macchine senzienti tra gli umani. Secondo varie fonti statunitensi, come The Verge, Waymo manderà per strada i suoi veicoli nei quartieri di Sunnyvale, Palo Alto, Mountain View, Los Altos e Los Altos Hills. Del resto, è stata la stessa azienda a darne notizia su internet, confermando lo storico step con un breve comunicato.

Semaforo verde

“Conosciamo bene le aree di debutto. Nei pressi c’è la nostra sede centrale e la società a cui facciamo capo, Alphabet, mentre Mountain View ospita oltre una dozzina di compagnie concentrate sulla guida autonoma, tanto che è stata scenario di test per anni”. Il permesso rappresenta anche un attestato qualitativo del lavoro che sta facendo Waymo, che nel traffico reale potrà certamente finalizzare meglio lo sviluppo dei mezzi intelligenti e senza pilota.

“I nostri veicoli possono gestire in sicurezza condizioni meteo diverse, come nebbia e pioggia leggera e la concessione in California è votata proprio a questo. Inizieremo gradualmente le prove su strade cittadine, in un territorio limitato e, nel tempo, espanderemo l’area di intervento, man mano che acquisiamo sicurezza ed esperienza”. I primi passeggeri saranno i dipendenti di Waymo, ma la società intende offrire passaggi su brevi tratti a un pubblico più vasto, attraverso il programma Early Rider, già operativo in Arizona.

Leggi anche:  Autostrade per l’Italia, programma "Falco": conclusa la fase di sperimentazione per il monitoraggio della viabilità con droni