Le grandi piattaforme informatiche al centro del Salotto 2018 del MIX

Le grandi piattaforme informatiche al centro del Salotto MIX 2018
Il Salotto MIX si propone come momento di confronto sui temi più caldi e interessanti nei campi TLC e ICT

Da cinque anni a questa parte, sette delle dieci maggiori aziende al mondo per capitalizzazione appartengono al settore dell’ICT. Questo è un fatto epocale, mai accaduto prima: dieci anni fa, le aziende più capitalizzate erano prevalentemente realtà dei comparti petrolifero e bancario, a eccezione di Microsoft e di Apple

Giunto alla sua dodicesima edizione, il Salotto del MIX si propone ancora una volta come speciale momento di confronto sui temi più caldi e interessanti nei campi TLC e ICT. L’appuntamento è per il 27 novembre a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso la tradizionale formula del talk a più voci, quest’anno il leitmotif del confronto riguarderà le piattaforme informatiche che hanno modificato radicalmente lo scenario economico industriale globale dove, da un lato, pochi soggetti hanno la forza economica e la capacità tecnologica di orientare l’intero settore ICT, dall’altro, la pervasività delle applicazioni e dei servizi in Rete ha raggiunto ogni angolo del globo e ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

Sarà una riflessione a 360 gradi, partendo dalla considerazione di che cosa è cambiato in 10 anni. Sono stati invitati speaker con punti di vista molto eterogenei, per cercare non solo di rispondere alla domanda – non retorica – : “Ma davvero i giochi sono finiti?”, ma anche per valutare quali spazi esistano oggi per nuove iniziative, che contributi possano venire dai governi, sia nazionali sia europei, come potrebbe intervenire una governance lungimirante.

Il talk sarà moderato da Enrico Pagliarini (giornalista de Il Sole 24 Ore e Radio 24), con Joy Marino e Valeria Rossi (General Manager di MIX) a fare gli onori di casa e a stimolare il dibattito. Tra gli speaker, in rappresentanza delle istituzioni, spiccano le presenze di Andrea Cioffi, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico e Jasmin Battista, Responsabile settore e-commerce della DG CNECT, Commissione Europea,  mentre è un gradito ritorno quello di Stefano Quintarelli, imprenditore ed ex-deputato.

Leggi anche:  Minsait Payments acquisisce Pencupay per accelerare la propria crescita nei servizi di pagamento digitali

Il panel sarà composto come di seguito.

Moderatore:

Enrico Pagliarini – Radio24 / Il Sole 24 Ore

Interverranno:

Jasmin Battista – Responsabile settore e-commerce, DG CNECT, Commissione Europea

Simone Brunozzi – Venture capitalist Silicon Valley

Stefano Ciccotti – CTO Rai

Andrea Cioffi – Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico

Joy Marino – Presidente MIX

Stefano Quintarelli – Imprenditore, blogger, già deputato del Parlamento italiano

Per il programma completo del Salotto e per registrarsi cliccare qui