Valve starebbe lavorando a un paio di visori VR

Valve starebbe lavorando a un paio di visori VR
Dopo la partnership con HTC per i Vive, il produttore potrebbe presto lanciarsi da sola nel mercato dei visori VR

Dopo la partnership con HTC per i Vive, il produttore potrebbe presto lanciarsi da sola nel mercato della realtà virtuale

Un nome di spicco nel mondo dei videogame come Valve fa sempre notizia. La compagnia, già vicina ad HTC per la realizzazione dei Vive, visori di realtà virtuale che hanno ottenuto feedback molti confortanti al lancio nel 2016, potrebbe adesso produrre un dispositivo indipendente, frutto del proprio know-how in materia. Ad affermarlo sono un paio di immagini trapelate su Reddit, che mostrano uno chassis che assomiglia ai Vive ma con qualche peculiarità. Inoltre, su uno dei circuiti interni visualizzati nella foto si vede chiaramente il logo di Valve, dunque le cose sono due: o effettivamente si tratta di un gadget costruito in-house oppure, come con HTC, l’azienda ha collaborato con un partner terzo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa sappiamo

Entrambe le ipotesi sono valide e percorribili ma la seconda sembra quella più verosimile. Il motivo? Valve, almeno fino a ieri, non pareva in grado di poter sostenere da sola il costo di produzione, spedizione e gestione di un accessorio completamente a suo marchio. Le cose potrebbero essere cambiate ma ricordiamo che il core-business della compagnia è il software. Anche se l’informazione giunta da Reddit è sicuramente trapelata di nascosto, la prova è la dimostrazione dell’interesse di Valve nel campo dello sviluppo hardware, fosse anche solo in via di test e sperimentale.

Stando al sito UploadVR, che sarebbe entrato in possesso delle specifiche, si starebbe parlando di un visore con un display capace di restituire un’ampiezza di campo di 135 gradi e una risoluzione di 1.400 x 1.600 pixel. Non dovrebbero mancare un paio di controller in stile HTC Vive, ma questo è francamente troppo da ipotizzare; così come una parvenza di data di uscita e prezzo di acquisto.

Leggi anche:  Apple, il prossimo iPhone potrà scattare foto in 3D