Yamamay sceglie Oracle Retail

Yamamay sceglie Oracle Retail
Yamamay si rivolge a Oracle Retail per analizzare le performance di collezioni e inventari

Yamamay si rivolge a Oracle Retail per analizzare le performance di collezioni e inventari, localizzare gli assortimenti e ottimizzare i margini

Oracle ha annunciato che il marchio italiano leader Yamamay, che appartiene al gruppo Pianoforte, ha investito nella suite Oracle Retail per supportare la propria strategia di crescita globale a lungo termine. Il retailer ha implementato le soluzioni Oracle Retail Merchandising Financial Planning, Oracle Retail Assortment Planning e Oracle Retail Xstore Point-of-Service per localizzare l’offerta e personalizzare la customer experience mentre continua ad espandere la presenza del marchio attraverso una rete capillare di 680 negozi di proprietà e in franchising diffusa in 39 paesi in tutta EMEA.

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In un mercato altamente competitivo, Yamamay desiderava ottenere un sell-through maggiore, comprendere meglio le preferenze dei clienti e indirizzare il management ad adattarsi alle richieste dei mercati locali mentre l’azienda continua ad aprire in nuove location.

Analizzando più accuratamente il comportamento dei consumatori grazie alla tecnologia Oracle Retail, Yamamay ha dotato il team di pianificazione degli strumenti per definire assortimenti più localizzati e realizzare strategie che facciano incontrare domanda ed offerta per ottimizzare i profitti e massimizzare i margini.

“Yamamay è entusiasta di rafforzare la relazione con Oracle. Yamamay ha selezionato una suite di soluzioni per il retail di livello internazionale per migliorare l’eccellenza operativa e la produttività” ha dichiarato Roberto Villa, Chief Information Officer di Yamamay. “La suite Oracle Retail offre una vasta scelta di soluzioni che incrementeranno la capacità di Yamamay di interagire efficacemente con la propria clientela fidelizzata in tutto il mondo. Oracle propone un sistema di pianificazione strategica che porta un ritorno immediato, scalabile in base alle esigenze del nostro business.”

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“La nostra ricerca condotta sui consumatori nel 2018, The New Topography of Retail, ha rivelato che il 72% dei consumatori europei ritiene che la presenza di uno staff competente è fondamentale per un’esperienza di acquisto positiva sul punto vendita. Una brand experience soddisfacente inizia col prendere decisioni più intelligenti nella pianificazione degli assortimenti fino ad una perfetta esecuzione in negozio” ha spiegato Chris James, Vice President EMEA di Oracle Retail. “Yamamay ha ben chiara l’importanza di proporre la collezione giusta alla clientela giusta, dal momento della pianificazione fino alla transazione. Siamo contenti che abbiano scelto Oracle Retail per supportare i planner e gli addetti alle vendite.”

Vista l’importanza strategica dell’investimento, Yamamay ha chiamato questa iniziativa di trasformazione “Project Retail Evolution” incentrata sull’assortment planning, sulla collezione di prodotti e sulla retail experience. Il brand è partito dall’implementazione di Oracle Retail Merchandise Financial Planning per controllare meglio il piano finanziario e rafforzare il processo di Open to Buy (OTB) per poi implementare Oracle Retail Assortment Planning per ridurre il numero degli SKU per collezione, mentre si genera nuovo immesso nella collezione stessa. Yamamay utilizzerà le informazioni e i dati sugli inventari anche per rivedere la strategia di segmentazione dei negozi allo scopo di migliorare l’assortimento e l’esposizione.