10 metodi per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT

Tutto ciò che serve sapere sulla sicurezza informatica lo apprendiamo già all'asilo

I consigli Paessler per aumentare la comprensione dei dipendenti sulla sicurezza informatica

Nella maggior parte dei casi, la corretta valutazione dell’importanza della sicurezza IT in azienda è basata sulla consapevolezza. Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio e nella gestione delle infrastrutture di rete, propone una serie di raccomandazioni sul modo migliore per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT.

1Creare consapevolezza

Le aziende devono spiegare ai dipendenti le ragioni di determinate misure e le conseguenze che possono derivare dalla mancata osservanza. Quando la persona comprende che anche il suo stesso lavoro può essere messo a rischio da un cyberattacco – ad esempio a causa del danno economico – il rischio assume contorni più concreti. Lo sviluppo della consapevolezza nei dipendenti richiede formazione continua. Solo in questo modo, il tema della sicurezza IT può essere efficacemente agganciato a ogni loro pensiero e azione.

Indietro

Conclusioni

Gli amministratori IT e i responsabili della sicurezza camminano sempre su una corda. Da un lato, gli utenti devono godere della massima flessibilità nelle loro attività quotidiane, dall’altro, bisogna focalizzarsi su una sicurezza ideale e completa. Trovare un equilibrio tra questi due fattori è forse una delle sfide più importanti per gli amministratori IT.