Intelligenza Artificiale applicata ai chatbot: uno dei fattori di successo di Citel Group

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Il chatbot di Citel Group integra Intelligenza Artificiale e umana a servizio dei processi di pre e post vendita di grandi aziende

La digitalizzazione dei clienti, sempre più connessi e interattivi, richiede alle aziende di ridefinire i modelli di business con servizi innovativi disponibili 24/7, da qualsiasi device. Oggi, i clienti vogliono poter accedere alle informazioni di interesse in qualsiasi momento, ricevendo risposte e assistenza in tempo reale. In questo scenario si colloca il chatbot, un software basato su algoritmi di intelligenza artificiale (AI) in grado di sostenere una conversazione “umana” tramite una chat.

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L’innovazione introdotta da questi software è stata colta anche a livello nazionale con l’assegnazione del Premio per l’Innovazione nei Servizi a GESAC – Aeroporto di Napoli e il Premio Best Practices per l’Innovazione alla stessa Citel Group per il chatbot realizzato dalla società italiana di IT. Quello realizzato da Citel Group per GESAC è il primo chatbot adottato da uno scalo italiano. Grazie all’AI, il chatbot dialoga con i viaggiatori, risponde alle domande e fornisce informazioni automaticamente, 24/7, su: localizzazione di servizi e shop all’interno dello scalo, tracking dei bagagli, richiesta di feedback e segnalazioni sull’esperienza aeroportuale, informazioni sullo stato dei voli, acquisto di biglietti e prenotazione di parcheggi o transfer da e per l’aeroporto. Ma il chatbot aiuta anche gli operatori; grazie alla dashboard, l’operatore può controllare le attività del bot e accedere a un set di strumenti di analisi dei dati raccolti. Infine, in un’apposita sezione di training è possibile indirizzare verso contesti specifici le richieste che non hanno avuto risposta.

Il chatbot di Citel Group è stato scelto anche da Optima Italia, multiutility italiana leader per l’offerta integrata B2B e B2C di energia e teleco. Alan, l’assistente virtuale di Optima, disponibile su Facebook, Telegram e sito web, fornisce informazioni su stato di attivazione e contabile del servizio, autolettura del contatore, assistenza tecnica, modulistica e molto altro ancora. Ciò che differenzia il chatbot di Citel Group da altre soluzioni è l’integrazione con i sistemi interni di back-end, quali: CRM, Billing, Provisioning. In questo modo, il bot può accedere a informazioni dettagliate e rendere autonomo il cliente. Inoltre, grazie alla capacità di apprendimento Alan registra una percentuale di comprensione di oltre 90%. Quando il bot non riesce a fornire supporto, il cliente è messo in contatto con un operatore che interviene nella conversazione, attivando nuove configurazioni utili all’addestramento del bot e creando una collaborazione tra uomo e bot.

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L’integrazione del chatbot di Citel Group nei canali aziendali migliora la customer experience con vendite e promozioni mirate, ottimizza i processi interni riducendo i costi grazie all’automazione di attività ripetitive. Altre grandi realtà pubbliche e private a breve lanceranno nuovi servizi grazie alla soluzione innovativa di Citel Group.