Chrome OS bloccherà le porte USB per sicurezza

Chrome OS bloccherà le porte USB per sicurezza

Anche da spento, un notebook può diventare vettore di attacco per i malintenzionati; per questo Google corre ai ripari sul suo sistema operativo

Molti utenti pensano che lasciando il computer in stand-by, si mettano al sicuro le informazioni in esso contenute. E invece non è così, visto che parte dell’hardware può ancora essere sfruttato da malintenzionati per veicolare nel sistema virus o altri tipi di minacce. Ad esempio, una semplice porta USB rappresenta un bel rischio di sicurezza quando il notebook è bloccato, visto che corrente e dati possono essere trasferiti anche in modalità non attive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per questo, Google ha deciso di rilasciare un aggiornamento per Chrome OS, il sistema operativo proprietario che potenzia i dispositivi della famiglia Chromebook, per rendere inutilizzabili le porte USB quando la macchina è in modalità di blocco. La funzione con cui Big G intende fronteggiare simili attacchi è conosciuta come USBGuard.

Cosa sappiamo

La novità ha il compito di arrestare la possibilità del sistema operativo di leggere il codice contenuto nei dispositivi esterni, che si tratti di file o addirittura di eseguibili in autorun. Questo accadrà solo con il Chromebook bloccato, sia per inattività che volontà dell’utente. La funzionalità è simile a quella introdotta da Apple in una recente build di IOS 11, che interrompe l’attività via porta di ingresso se il device è fermo da oltre un’ora.

Le periferiche collegate al notebook, prima di andare in stand-by o blocco, continueranno a funzionare senza problemi, garantendo, ad esempio, il rapido ripristino di mouse o hard-disk e di accessori vari. Tutto ciò, grazie ad una lista in cui inserire i gadget preferiti, che non dovranno smettere di lavorare anche dopo l’avvio di USBGuard. L’opzione, che si potrà comunque disattivare, è una di quelle che i produttori concorrenti potrebbero prendere in considerazione come update delle loro macchine. Non è un caso se Chrome OS viene considerato più sicuro di giganti quali Windows 10, proprio per accortezze del genere che, seppur minime, contribuiscono ad accrescere la difesa del sistema, anche per i meno esperti.

Leggi anche:  ServiceNow: ancora più intelligenza artificiale generativa per le telco