A 47 anni lascia un posto dirigenziale per diventare imprenditore

A 47 anni lascia un posto dirigenziale per diventare imprenditore

La storia di Saverio Castilletti, fondatore di ItalyXP, eccellenza italiana nel turismo

Che il turismo dovesse far parte del suo sviluppo professionale, Saverio Castilletti lo aveva compreso già ai tempi dell’università.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sua tesi di laurea sulle potenzialità turistiche e comunicative dei mondiali di calcio in Italia, infatti, ha rappresentato un seme che, con il passare del tempo, si è trasformato in ItalyXP, una startup che unisce il mondo digitale con il settore travel, offrendo esperienze di viaggio strutturate e disegnate su misura per le esigenze dei turisti.

Ma qual è la sua storia?

In seguito al master in marketing management per i servizi turistici presso la business school all’Università degli Studi di Trento, Saverio Castilletti comincia la sua carriera lavorativa all’interno dell’ufficio marketing di un tour operator, vendendo viaggi al dettaglio.

Poco tempo dopo, però, la necessità di migliorare la conoscenza dell’inglese, lo spinge a raggiungere Londra per lavoro, tappa importante per la sua formazione e percorso professionale.

La scoperta delle potenzialità del digitale, dopo aver visitato un internet café a Londra, nel 1995

Saverio Castilletti inizia ad occuparsi di digitale nel 1995, quando ha  29 anni.

La visita ad un internet cafè nella capitale inglese, lo porta a realizzare che la new economy avrebbe cambiato radicalmente ogni ambito della vita quotidiana.

Questa consapevolezza lo induce ad appassionarsi a questo settore e a non abbandonarlo più.

Lo stesso anno, torna in Italia e decide di partecipare ad un progetto promosso dall’Unione Europea dedicato al marketing per la consulenza in piccole e medie aziende. Dopo aver creato una banca dati sul mercato della consulenza in Italia, Saverio decide di mettere online il database, segnando un passo innovativo in questo settore. Si tratta di una novità davvero importante, che lo porta in Irlanda per spiegare il progetto durante il G8.

Leggi anche:  Dynatrace amplia la partnership Go-To-Market con Google Cloud

Una carriera di successo

In seguito a questa esperienza, Saverio Castilletti viene assunto da Tin.it, come responsabile per il product marketing. All’epoca, l’obiettivo dell’azienda era di portare il web all’interno delle case degli italiani e Saverio, poi divenuto direttore marketing dell’azienda, gioca un ruolo importante in questo ambito.

Successivamente, seguono esperienze lavorative in diverse aziende, sempre all’interno del settore digital. Dopo alcuni anni quale direttore marketing in Tiscali, viene assunto come dirigente da Poste Italiane, dove occupa un posto di rilievo fino al 2012.

Un importante anno di cambiamenti

Nel 2013, a 47 anni, decide, però, di cambiare completamente il corso della propria carriera, abbandonando brillante posizione all’interno di Poste Italiane e fondando la Società ItalyXP, la sua startup.

Si tratta di una scelta che risponde alla voglia di unire le conoscenze maturate durante gli anni trascorsi in ambito digitale con la passione per il turismo, che non lo aveva mai abbandonato dopo l’università.

Il cambiamento è notevole e richiede un grande sforzo a livello emotivo ed economico. Tuttavia, il desiderio di riscoprirsi e creare qualcosa di proprio, lo convincono ad addentrarsi nel mondo dell’imprenditoria.

“Sono fortemente convinto che sia necessario mettersi sempre in discussione e in gioco, per poter esplorare il proprio potenziale e portare avanti delle idee che siano proprie.

Al di là del successo professionale, la qualità della mia vita è migliorata moltissimo e sono molto felice. Le preoccupazioni sono aumentate, certo, ma la possibilità di portare avanti una mia iniziativa ed esplorare un settore del quale sono sempre stato appassionato è davvero appagante.” spiega Saverio.

La consapevolezza che, come afferma Saverio stesso, “L’Italia ha delle doti naturali, artistiche e culturali enormi, che devono essere valorizzate”, lo porta ad iniziare uno dei pochi percorsi imprenditoriali italiani riguardanti il turismo digitale e a confrontarsi con i colossi del settore travel, come Booking, Tripadvisor e AirBnB.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di SIGHUP

Il desiderio di indipendenza e di poter gestire l’azienda in maniera autonoma, porta Saverio e gli altri soci ad investire direttamente nell’azienda e ad affrontare il nuovo percorso imprenditoriale libero da condizionamenti.

“Inizialmente abbiamo voluto gestire l’azienda in maniera indipendente  – specifica Saverio – e in questi anni abbiamo lavorato e siamo cresciuti, in modo da essere pronti a presentare agli investitori un progetto definito e un’azienda già strutturata.

Proprio per questo, dopo diverso tempo, ora siamo pronti per presentarci agli investitori.

Oggi, infatti, ItalyXP rappresenta un’azienda strutturata che può contare su un solido team di giovani multilingue, accomunati dalla passione per il settore travel e da esperienze internazionali.

La nostra società fattura quasi 2 milioni di euro e porta in Italia oltre 14.000 turisti stranieri ogni anno: si tratta di numeri destinati sicuramente a un incremento nel prossimo futuro anche in considerazione delle diversificazioni delle nostre proposte di esperienze di viaggio.

E chissà che il nostro modello non possa anche prendere piede fuori dai confini dello stivale…”