Tech Data, avvicendamento al vertice dell’azienda

Tech Data, avvicendamento al vertice dell'azienda

Tech Data annuncia le dimissioni di Vincenzo Baggio dal ruolo di VP Managing Director di Tech Data Italia.

Vincenzo Baggio, dopo oltre 40 anni di carriera nel mondo della distribuzione, lascerà la guida dell’azienda il 31 luglio 2019 per dedicarsi completamente ai propri impegni al di fuori del contesto lavorativo.

Il Manager, che aveva assunto la guida di Tech Data nel 2014, è riuscito nel corso di questi 5 anni a imprimere all’azienda un ritmo diverso, suggellato anche dal raggiungimento di obiettivi particolarmente sfidanti e, per la prima volta nella storia, a superare il traguardo di ben oltre 1 Miliardo di Euro di ricavi, grazie anche all’integrazione della acquisita Avnet TS, all’ampliamento e rinnovo del nostro centro logistico ed al lancio del Sales Center di Lecce. Questi traguardi hanno  consentito all’azienda di consolidare la propria posizione di mercato e di diventare un chiaro punto di riferimento nel canale ICT italiano. Questo percorso, in un contesto caratterizzato anche da forti trasformazioni del nostro modello di business, è stato reso possibile anche perché Tech Data ha sempre potuto contare su una leadership autorevole, caratterizzata da esempio, passione e da una costante attenzione alle persone.

A far data dal 31 luglio 2019,  Dominique Deklerck, Regional Senior Vice President di Tech Data, assume il ruolo Managing Director di Tech Data Italia e avrà pieni poteri nella gestione dell’azienda. Vincenzo Baggio lavorerà a stretto contatto con Dominique Deklerck allo scopo di assicurare la continuità di gestione e un sempre migliore livello di servizio a favore di clienti e partner. I due Manager hanno già definito un piano di attività al fine di incontrare i principali partner, clienti e fornitori per poter facilitare la gestione del periodo di transizione.

Leggi anche:  Red Hat: Gianni Anguilletti è Regional Director per l'area mediterranea

Sempre nell’ottica della continuità, a far data dal 28 marzo viene costituito il Comitato di Presidenza (“the Office of the MD”), composto dalle seguenti persone:  Barbara Biolcati, Finance Director;  Sergio Ceresa, Sales Director B2B;  José Dias, Endpoint Solutions Director; Riccardo Nobili, Advanced Solutions Director. I quattro Direttori, di provata esperienza e aventi pieni poteri nei loro rispettivi ambiti di responsabilità, riporteranno a Dominique Deklerck.

Dichiara Dominique Deklerck: “Sono felice di questo avvicendamento in un contesto di continuità. Vincenzo ha guidato con successo la crescita dell’azienda durante un processo di profonda trasformazione del nostro modello di business, e sempre nel pieno rispetto dell’etica professionale e dei valori fondanti di Tech Data. Sono certo che la mia precedente esperienza nel mercato italiano mi consentirà di interpretare al meglio questo mio nuovo ruolo, facilitato in questo anche dal contributo che, sono certo, il Comitato di Presidenza saprà dare. Ringrazio Vincenzo per il suo operato e sono felice che possa ora dedicare interamente la passione che ha sempre messo nel lavoro alla sua vita privata”.

Sottolinea Vincenzo Baggio: “Sono sicuro che questa scelta garantirà continuità nello stile manageriale dell’azienda, nel rispetto dei principi che ho sostenuto con fermezza in questi anni e di cui Dominique e il Comitato di Presidenza si faranno custodi. Sono certo che Tech Data continuerà a contare su una guida autorevole, orientata all’ottenimento dei risultati, e consapevole della centralità del ruolo delle persone e clienti, siano essi vendor, rivenditori e azionisti, al fine di garantire i risultati di business”. Prosegue: “Dominique e il neo costituito Comitato assumeranno a partire da oggi un ruolo operativo, in modo che io possa supportarli attivamente per un periodo completo di transizione fino al 31 luglio, presentando Dominique alla comunità dei nostri vendor e clienti e assicurando continuità ed efficacia d’azione. Auguro al team Tech Data un proseguimento pieno di energia e ringrazio l’intera azienda per essere stata la mia squadra vincente”.