Codici Sconto e Coupon – La startup Piucodicisconto mostra un settore in piena espansione

È la piattaforma Piucodicisconto.com a fornire una visione veritiera del fenomeno codici sconto nel nostro Paese.

Il sito in questione ha evidenziato come, nel 2018, siano stati più di 6 milioni gli italiani ad aver approfittato di buoni sconto e coupon, con un aumento del 52% rispetto all’anno precedente. Prendendo in esame le località, in testa alla classifica si trova Roma, seguita da Milano, Napoli, Torino e Bologna. A livello regionale, la Lombardia primeggia precedendo Lazio e Campania.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’evento perfetto in cui utilizzare i codici sconto si è rivelato, ancora una volta, il celebre Black Friday. Le occasioni per acquistare risparmiando, ad ogni modo, non mancano di certo, come dimostrato dal periodo dei Saldi Online. Piucodicisconto.com, uno dei siti più importanti in questo ambito, ha permesso a sempre più italiani di godere di sconti e offerte allettanti.

È Alberto Reghelin, CEO e fondatore di Piucodicisconto.com, ad ipotizzare l’andamento futuro del mercato dei codici sconto. Intervistato a tal proposito, Reghelin ha fornito alcune indicazioni in merito al 2019.

Come è nato Piucodicisconto.com? Da dove è scattata la scintilla?

Piucodicisconto è stata fondata nell’ormai lontano 2013. Hanno collaborato al sito, oltre al sottoscritto, Davide Baù e Andrea Boffo. Inizialmente siamo rimasti sorpresi dal fatto che in Italia non esistesse ancora alcun portale, nel nostro settore, in grado di garantire un’esperienza utente di alto livello e, allo stesso tempo, di verificare costantemente la validità dei codici sconto. Questo cosa significava per gli utenti? Trovarsi spesso a che fare con codici non più validi, oppure palesemente fasulli. Da qui è maturata la decisione, da parte nostra, di ideare una mission ben precisa: what you want, for less.

Leggi anche:  Smeup cresce nel settore Collaborative Commerce con Unisales

Quello italiano è un mercato non semplice da affrontare. Eravate certi di riuscire ad attirare l’attenzione del pubblico?

Devo dire che, effettivamente, la frase “l’Italia è un Paese di Vecchi” non è campata in aria. L’età media è molto alta, ed influisce negativamente anche sul mercato dei codici. Non a caso, sono gli utenti tra i 18 e i 44 anni d’età a garantirci l’80% del traffico di Piucodicsconto.com. In particolare, lo zoccolo duro è rappresentato dalla fascia 25-34 anni. Ancora oggi, a ben 5 anni di distanza dall’inizio della nostra esperienza, notiamo una certa diffidenza dei consumatori nei confronti degli acquisti in rete. Questo ci costringe a cercare sempre nuove modalità per invogliare all’acquisto attraverso la leva dello sconto. Ovviamente, abbiamo condotto diversi studi in proposito, dai quali è risultato come le probabilità di vendita siamo pesantemente influenzate dalla presenza di un buono sconto. Nel dettaglio, la possibilità di utilizzare un codice sconto aumenta di ben 6 volte le vendite finali. 

Potrebbe spiegare meglio cosa si intenda per codici sconto, e come utilizzare tale formula per gli acquisti online?

Lo faccio volentieri, anche per porre in evidenza come il meccanismo alla base dei codici sconto sia estremamente semplice e, pertanto, adatto a qualsiasi tipologia di utente. Un codice sconto è un codice alfanumerico, ossia una sequenza di lettere e numeri, da inserire nelle fasi finali di un acquisto all’interno di un apposito box. L’operazione dovrà essere portata a termine prima di inviare l’ordine, e di procedere al relativo pagamento. A cosa dà diritto il buono? Normalmente l’utente si vede riconoscere uno sconto (in forma fissa o percentuale) sul totale degli acquisti. In altri casi, in alternativa allo sconto viene proposto un omaggio. Ancora, alcuni codici azzerano le spese di spedizione. Noi di Piucodicisconto, grazie all’esperienza maturata, abbiamo sviluppato un’imponente rete di contatti, arrivata a comprendere più di 1000 e-shop online disposti a concederci codici sconto nel corso dell’anno.

Leggi anche:  Syscons Group entra in Impresoft

Le offerte attive su Piucodicisconto possono essere visualizzate direttamente sul sito ufficiale. Chi lo desidera ha l’opportunità di installare l’estensione ufficiale, ricevendo così nuovi coupon al momento del loro inserimento, iscriversi al servizio newsletter o attivare l’Alert offerte.