WESTPOLE e Cisco insieme per la digital transformation

WESTPOLE e la Full Stack Observability

Le due aziende IT lavorano fianco a fianco per offrire soluzioni innovative e su misura per tutte quelle realtà che desiderano crescere attraverso una seria trasformazione digitale

We believe in better alliance for a better future”, creare nuove alleanze per realizzare un futuro migliore: è questo l’obiettivo della partnership, ormai consolidata, che unisce WESTPOLE e Cisco. L’offerta di servizi innovativi di WESTPOLE legati al cloud computing, all’enterprise information management e alla cybersecurity si integra alle soluzioni ad alto contenuto tecnologico di Cisco.
Grazie alla sapiente unione delle competenze e delle esperienze, le due aziende sono in grado di mettere a disposizione dei clienti progetti a valore aggiunto aiutandoli ad accelerare il processo di digital transformation. Come ci spiega Matteo Masera, sales & marketing director di WESTPOLE – la collaborazione di WESTPOLE e Cisco ha dato vita a progetti innovativi (stazioni di servizio), mentre altri sono allo studio (negozi e stadi del futuro). «Si tratta di progetti capaci di offrire all’utente esperienze uniche che trasformano luoghi adibiti a specifiche attività in contenitori di nuove possibilità».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

STAZIONI DI SERVIZIO SMART

Nel progetto “stazioni di servizio del futuro” per esempio, WESTPOLE e Cisco hanno concepito innovativi sistemi di smart payments. «L’obiettivo – continua Masera – è di mettere gli utenti nella condizione di utilizzare nuove modalità di pagamento tramite app e consentire alle aziende proprietarie delle stazioni di servizio di tracciarne le preferenze di acquisto. Grazie all’implementazione di una rete wireless robusta e affidabile è stato possibile semplificare notevolmente la gestione delle stazioni di servizio, ora governabili e configurabili da remoto e in maniera centralizzata, agevolando lo smart payment e innovando nello stesso tempo il servizio offerto ai clienti. Ulteriori upgrade tecnologici, come l’identificazione auto/utente, la progettazione di braccia meccaniche per il rifornimento e una maggiore sicurezza fisica degli impianti tramite l’IoT, possono essere aggiunti in un secondo momento».

I PUNTI VENDITA DEL FUTURO

Grazie alle tecnologie di WESTPOLE e Cisco è possibile progettare anche i “punti vendita del futuro” con innovativi servizi quali realtà virtuale e aumentata e specchi interattivi, che consentono al cliente di vedere indossati i capi proposti oppure provare digitalmente alcuni accessori. Non solo. «Possono essere installati sistemi IoT o di edge computing per tracciare e gestire tutti i prodotti, dal magazzino al punto vendita, dando così la possibilità di elaborare in tempo reale le necessità contingenti senza i ritardi o i costi associati al continuo trasferimento dei dati dal cloud centralizzato». Inoltre, la gestione automatica dell’inventario consentirà di ordinare gli elementi quando è necessario senza dover intervenire manualmente, evitando la carenza di articoli in periodi di punta come le festività. Un’innovativa tecnologia di Pay&Go permetterà infine al cliente di selezionare tramite QR Code gli articoli di interesse e uscire dal negozio, senza lunghe file da fare né conti da pagare: «Sarà l’app a pensare a tutto, incrociando i rilievi fatti dai lettori e dalle telecamere nel negozio» – afferma Masera.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

RIVOLUZIONE DIGITALE NEGLI STADI

Pensando invece agli “stadi del futuro”, è noto come la procedura di ingresso dei tifosi negli stadi sia stata resa più rapida e sicura grazie all’utilizzo di sistemi che consentono il riconoscimento facciale o biometrico. Continuerà a esistere la promozione in store con merchandising, food & beverage, acquisto di ticket – ma la rivoluzione digitale – sottolinea Masera – riguarderà la modalità di acquisto e di drive to store: «Profilando i tifosi, le aziende potranno inviare messaggi personalizzati o notifiche da app informandoli di sconti personalizzati su ciò che hanno già acquistato o su cui hanno espresso preferenza». Gli esempi sopra citati riguardano un futuro che è già qui, ma per trasformare le idee in progetti concreti – conclude Masera – «occorre affidarsi ad aziende dotate di solida esperienza e competenze tecnologiche ma soprattutto capaci di vivere già dentro il futuro».