La Corea del Nord lancia un ebook per diffondere la sua ideologia

corea del nord

Nella dura lotta all’occidentalizzazione dei costumi locali, il governo ha realizzato Chongseo 1.0, una sorta di Wikipedia del pensiero unico

La Corea del Nord vuole portare le sue tattiche di indottrinamento politico nell’era del digitale. La repubblica autoprocla mata sta sviluppando un software progettato per insegnare l’ideologia ai membri del partito e ai lavoratori, secondo quanto riferito dal quotidiano locale Rodong Sinmun. Soprannominato Chongseo 1.0, il software è praticamente un ebook simile ad un’enciclopedia, realizzata in buona parte da Nord Kim Il-sung e da suo figlio Kim Jong-il, che governano il paese dal lontano 1994. Il software è disponibile per più sistemi operativi, incluso quello nazionale, basato su Linux. Il governo pare stia cercando di distribuire il libro un po’ dappertutto, mentre nuove funzionalità includeranno anche la lettura vocale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Indottrinamento digitale

L’iniziativa sembra essere parte di uno sforzo più ampio per contrastare le influenze straniere attraverso la proliferazione della tecnologia. Sebbene la Corea del Nord gestisca una propria intranet, le autorità hanno recentemente faticato a frenare la diffusione delle notizie estere tramite dispositivi portatili. Le stime suggeriscono che ci sono circa sei milioni di smartphone in circolazione nel paese, che vanta una popolazione di 25 milioni di persone.

Tuttavia, gli utenti del web sarebbero solo 7.000, con il restante da raggiungere in maniera diversa, a metà strada tra il tradizionale e il digitale. Non è un caso allora se, nel 2016, fossero solo 28 i siti che utilizzavano il dominio di primo livello .KP, la maggior parte dei quali era inattiva. L’approccio della Corea del Nord al tema è sempre stato quello di abbracciare la tecnologia assicurandosi al tempo stesso che servisse al suo scopo: diffondere una versione della realtà approvata dallo stato e non quella vera.

Leggi anche:  Tesla concederà in licenza il suo sistema Full Self-Driving