Tecnologia? Oggi è materia da top management

Tecnologia? Oggi è materia da top management

Secondo la società di ricerca Forrester, per accelerare il cambiamento è necessario un dialogo costante tra CEO e CIO: il primo con il compito di guidare l’azienda verso il futuro, il secondo con quello di adattare il proprio linguaggio al business

La società di ricerca indipendente Forrester studia periodicamente l’evoluzione delle relazioni tra CEO e CIO realizzando analisi periodiche su un campione di direttori dell’innovazione a livello mondiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da queste analisi, si evince come i CIO, in generale, lamentino la lentezza con cui le aziende utilizzano il software per trasformare i processi e come molti degli ostacoli potrebbero essere efficacemente rimossi da un CEO che partecipa attivamente alla trasformazione digitale. Uno degli importanti ruoli del CEO è infatti quello di promuovere la collaborazione tra i dipartimenti interni, anche al fine di comunicare internamente all’organizzazione l’importanza dei progetti software per il business aziendale.

La comunicazione tra le due figure è importante: mentre il CEO, suo malgrado, dovrà in qualche misura “avvicinarsi” al campo tecnologico, il CIO dovrà fare un passo verso il suo CEO e parlare la sua lingua: per i Direttori dell’innovazione, si tratta di adottare una comunicazione in piena trasparenza, traducendo la propria attività nel linguaggio del business: investimento richiesto e i ritorni in termini di business e di immagine.

“Oggi le aziende hanno a disposizione tecnologie potenti per eccellere sui loro mercati e raggiungere gli obiettivi strategici; mobile e cloud, per esempio, aprono potenzialità impensabili fino a qualche anno fa. Per questo, CEO e CIO devono lavorare fianco a fianco: le potenzialità tecnologiche si esprimo al meglio rivedendo i processi, trasformandoli grazie alle innovazioni offerte dalle tecnologie digitali. SB Italia entra in gioco per accompagnarle in questo percorso di crescita” dichiara Massimo Missaglia, Amministratore Delegato di SB Italia, società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e la digitalizzazione dei processi aziendali.

Leggi anche:  L'azienda gentile e il Made in Italy: valori per l'eccellenza e la sostenibilità

Il CIO rimane al centro: trasformazione digitale significa andare a toccare i diversi processi aziendali, supportati dai sistemi informativi, per poter svolgere al meglio le attività a cui sono deputati. E che possono essere quindi già stati in passato digitalizzati

Continua Missaglia: “Oggi un progetto può riguardare tante figure e stakeholder, può essere la direzione generale, il dipartimento risorse umane o il reparto marketing di un’organizzazione. Al centro però resta sempre il CIO o direttore dei sistemi informativi come nostro interlocutore di riferimento, che fa da coordinatore del team di lavoro del progetto. È lui il motore di quel cambiamento di cui noi siamo abilita tori: deve però sviluppare nuove competenze – non solo tecniche – per capire al meglio le richieste delle altre aree aziendali a cui poi si dovranno applicare le nuove tecnologie.