Aumento di capitale da 4,5 milioni per Velasca

Aumento di capitale da 4,5 milioni per Velasca

Velasca, il brand direct-to-consumer di calzature di alta gamma, completa un aumento di capitale da 4,5 milioni: P101 e Milano Investment Partners guidano l’operazione

Velasca, il digital native brand di calzature Made in Italy di alta qualità, annuncia un aumento di capitale da 4,5 milioni di Euro. L’investimento è stato sottoscritto, in qualità di co-lead investors, da P101 – venture capital specializzato in investimenti in società digitali e technology driven – e Milano Investment Partners (MIP) – società di gestione di fondi specializzata in investimenti in Venture Growth – insieme a un pool di investitori privati. L’operazione segue il round di luglio 2018, guidato da P101 e MIP, e quello di novembre 2016 sottoscritto da P101.

Attraverso questi fondi Velasca intende supportare l’espansione su scala nazionale e internazionale, andando ad aprire 10 nuovi punti vendita entro il 2020 ed ulteriori 10 entro il 2022, di cui 16 all’estero, a cominciare dalla città di Parigi (già inaugurato a metà settembre), poi Londra (ottobre) e successivamente New York (gennaio). I fondi verranno inoltre impiegati per ampliare l’organico della società, che ad oggi conta 35 persone, al fine di giungere alle 120 risorse entro il 2022. Nei piani della società anche un’ulteriore ottimizzazione di attività, processi e servizi digitali legati all’omnicanalità, che rappresenta l’offerta unica di Velasca in Italia, Europa e Nord America.

Con una crescita costante ed esponenziale del fatturato (+80% nel 2018 vs 2017), Velasca genera già il 30% del proprio business all’estero, con una particolare preminenza al momento dei mercati francese, inglese e del Nord-Europa. Il segmento vendita online (e-commerce) ha contribuito al fatturato 2018 per ca. 60% versus un 40% del fatturato generato offline (negozi monomarca). Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana ad un prezzo accessibile e ovunque nel mondo attraverso i canali digitali.

Leggi anche:  Trasformazione digitale, le imprese hanno fame di talenti

La società si inserisce in un settore, quello dell’online fashion, che solo in Italia vale 3 miliardi di Euro ed ha un tasso di crescita annuo pari al 20%. Il business model Velasca si fonda proprio sull’unione sinergica di tradizione e innovazione: per realizzare un prodotto di ottima qualità, la società si affida ad abili artigiani marchigiani, che accompagnano la start-up nella produzione di calzature dai modelli classici rivisitate in chiave contemporanea. Per gestire la comunicazione e il rapporto con il consumatore, oltre che per garantire qualità e rapidità di consegna al cliente finale, Velasca sfrutta il potenziale del canale digitale.

“Siamo entusiasti della recente raccolta di capitali, che dimostra come passione, determinazione e voglia di innovare rendano ancora possibile il fare impresa in Italia” commenta Jacopo Sebastio, Co-Founder di Velasca. “Con quest’ultimo round potremo consolidare la nostra presenza in Italia e puntare sull’espansione internazionale già in atto: siamo nativi digitali, ma consapevoli che il futuro del retail è nell’integrazione di online e offline. Tutto questo non sarebbe possibile senza la squadra che c’è dietro Velasca: stiamo crescendo, lo facciamo insieme, portando a bordo nuove competenze per supportare organicamente questa espansione e, perché no, arrivare a ‘gareggiare’ con i big player del mercato.”

“Con questa operazione di follow-on MIP rinnova la propria fiducia nei confronti di Velasca che, grazie ad un team motivato e solido, ha costruito un brand affermato in Italia nel settore moda posizionandosi come player innovativo” spiega Stefano Guidotti, Partner di MIP SGR, “e che noi supporteremo nel percorso di espansione globale”.

“Velasca ha saputo innovare un settore importantissimo per l’Italia, come quello della moda” afferma Giuseppe Donvito, Partner di P101 SGR, “disintermediando la tradizionale filiera distributiva e andando direttamente incontro alle esigenze del cliente finale, che sempre di più richiede alta qualità a prezzi competitivi ma con un servizio coerente con i nuovi modelli di consumo. Crediamo che Velasca e l’eccezionale team che la sta sviluppando abbiano tutte le carte in regola per diventare un caso di successo internazionale in questo ambito.”

Leggi anche:  FireEye acquisisce Cloudvisory