Gli hacker alzano la posta su tecniche di evasione e anti-analisi. Ecco come proteggersi

Gli hacker alzano la posta su tecniche di evasione e anti-analisi.

Il Threat Landscape Index di Fortinet raggiunge il picco più alto finora, a dimostrazione del continuo e rapido aumento dei cyber attacchi

Fortinet presenta il Global Threat Landscape Report per il secondo trimestre 2019. “La varietà e il livello di sofisticazione sempre maggiori dei metodi di attacco deve far pensare a come i cybercriminali siano in grado di sfruttare al massimo, a loro vantaggio, velocità e connettività. Pertanto, è importante difendersi adeguatamente e dare la giusta priorità alla sicurezza informatica: solo così le aziende sono nelle condizioni di gestire al meglio e mitigare i rischi informatici. Un approccio di sicurezza completo basato sul Security Fabric, che abbraccia la segmentazione e l’integrazione, l’intelligence sulle minacce e l’automazione combinata con il machine learning è essenziale per essere vantaggioso”, ha commentato Phil Quade, Chief Information Security Officer di Fortinet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli hacker alzano il tiro sulle tattiche di evasione

Molti moderni strumenti malware includono già funzionalità per eludere antivirus o altre misure di rilevamento delle minacce, ma i cybercriminali stanno perfezionando e sofisticando le loro pratiche di offuscamento e anti-analisi, per evitare di venire scoperti.

Ad esempio, un’importante campagna antispam dimostra come gli hacker stiano usando e modificando queste tecniche per eludere i controlli. La campagna prevede l’uso di un’email di phishing con un allegato file excel con una macro malevola. La macro è pensata per disabilitare gli strumenti di sicurezza, eseguire arbitrariamente i comandi, provocare criticità e danni di memoria e garantire il funzionamento solo su sistemi giapponesi. Sembra impossibile documentare una proprietà particolare, una variante xlDate.

Un altro esempio riguarda una variante del trojan bancario Dridex che cambia i nomi e gli hash dei file ogni volta che la vittima accede, rendendo difficile individuare il malware su sistemi host infetti.

Leggi anche:  Net Studio, l’identità al centro delle strategie di cybersecurity

L’uso crescente di tecniche anti-analisi e tattiche di evasione più ampie deve far riflettere sulla necessità di sistemi di difesa multi-layered e rilevamento di minacce behavior-based (approccio comportamentale).

Gli attacchi nel mirino puntano al lungo termine

Il malware infostealer Zegost è protagonista di una campagna di spear phishing e contiene tecniche avanzate. Come altri infostealer, l’obiettivo principale di Zegost è raccogliere ed estrapolare informazioni dal dispositivo della vittima. Tuttavia, se paragonato ad altri infostealer, Zegost è configurato in modo unico per rimanere nel radar. Include, ad esempio, funzionalità progettate per cancellare i log degli eventi del sistema. Questo tipo di pulizia non si vede nel tipico malware. Un altro interessante sviluppo nelle capacità di evasione di Zegost è un comando che ha mantenuto l’infostealer “in stasi” fino a dopo il 14 febbraio 2019, momento in cui ha iniziato la sua routine di infezione.

Gli attori della minaccia dietro Zegost utilizzano un arsenale di exploit per assicurarsi di stabilire e mantenere una connessione con le vittime, rendendola una minaccia a lungo termine.

Il ransomware continua a evolversi, verso attacchi sempre più mirati

Gli attacchi a più città, governi locali, enti e sistemi educative, servono a ricordare che il ransomware non sta sparendo, ma continua a rappresentare una seria minaccia per moltissime  realtà, adesso e in  futuro. I ransomware stanno evolvendo: da attacchi di massa a sempre più mirati verso le realtà percepite come disponibili e aperte a pagare un riscatto. In alcuni casi, per massimizzare le opportunità, i criminali informatici conducono una precisa ricognizione prima di diffondere il loro ransomware e lo fanno su sistemi accuratamente selezionati.

Ad esempio, il ransomware RobbinHood è progettato per attaccare l’infrastruttura di rete di un’organizzazione ed è in grado di disabilitare i sistemi di Windows che impediscono la crittografia dei dati e di disconnettersi dalle unità condivise.

Leggi anche:  Commvault: trend, regole e sfide della resilienza informatica

Un ransomware più recente, chiamato Sodinokibi, potrebbe diventare un’altra minaccia per le imprese. A livello di funzionamento non è molto diverso dalla maggior parte dei ransomware in circolazione. È problematico a causa del vettore di attacco, che sfrutta una vulnerabilità più recente, che consente l’esecuzione arbitraria di codice e non richiede alcuna interazione dell’utente, come invece altri ransomware forniti tramite email di phishing.

Indipendentemente dal vettore, il ransomware continua a rappresentare una seria minaccia per le aziende oggi e in futuro, e fa riflettere sull’importanza di dare priorità alla formazione e alla consapevolezza del patching e della sicurezza informatica. Inoltre, le vulnerabilità di Remote Desktop Protocol (RDP), come BlueKeep, mettono in guardia sul fatto che i servizi di accesso remoto possono essere opportunità per i criminali informatici e che possono anche essere utilizzati come vettore di attacco per diffondere i ransomware.

Nuove opportunità nell’area di attacco digitale

Tra la stampante domestica e l’infrastruttura critica c’è un’ampia gamma di sistemi di controllo per uso residenziale e per piccole imprese. Questi sistemi intelligenti attirano relativamente meno l’attenzione dei cybercriminali rispetto alle controparti in ambito industriale, ma questa situazione è destinata a cambiare. Si osserva infatti un aumento dell’attività indirizzata a questi dispositive, come ad esempio i sistemi di controllo ambientale, telecamere e sistemi di sicurezza. Si è scoperto che una signature relativa alle soluzioni di gestione degli edifici è stata attivata nell’1% dei casi dalle aziende: potrebbe non sembrare molto, ma è comunque un dato più alto di quanto comunemente si vede per i prodotti ICS o SCADA.

I criminali informatici sono sempre più alla ricerca di nuove opportunità per mirare ai dispositivi di controllo nelle case e nelle aziende. A volte questo tipo di dispositivi non rientrano nell’ambito della gestione IT tradizionale. La sicurezza dei sistemi residenziali intelligenti e delle piccole imprese merita un’attenzione elevata soprattutto perché l’accesso potrebbe avere gravi conseguenze a livello di security. Ciò è particolarmente rilevante per gli ambienti di lavoro remoti in cui è importante l’accesso sicuro.

Leggi anche:  Il duplice impatto dell'IA sul panorama della sicurezza informatica

Come proteggere la propria azienda: sicurezza ampia, integrata e automatizzata

La Threat Intelligence, che è dinamica, proattiva e disponibile in tempo reale, può aiutare a identificare le tendenze che mostrano l’evoluzione dei metodi di attacco e individuare le priorità di cyber hygiene. Il valore e la capacità di agire sull’intelligence delle minacce vengono drasticamente ridotti se non può essere attuabile in tempo reale su ogni dispositivo di sicurezza. Solo un security fabric ampio, integrato e automatizzato può fornire protezione per l’intero ambiente di rete, dall’IoT all’edge, dal network core e ai multi-cloud alla velocità sufficiente e in scala.