Partnership tra Fujitsu e Axios Italia Service

Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

Una partnership all’insegna della digitalizzazione della scuola

Fujitsu ha stretto una collaborazione con Axios Italia Service, azienda specializzata nello sviluppo di software e soluzioni IT destinate al settore scolastico. La partnership prevede l’integrazione dello Scanner Fujitsu fi-7300NX nel progetto Scuola Digitale, al fine di agevolare e promuovere un approccio alla digitalizzazione nel mondo della scuola.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il processo di digitalizzazione dei documenti è un passo fondamentale nell’evoluzione tecnologica delle scuole, per ottimizzare le attività, salvaguardare i dati, velocizzare tutti i procedimenti e abbracciare realmente la trasformazione digitale.

Axios Italia Service ha un’esperienza ultratrentennale nel settore scolastico, avendo lavorato al fianco del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca nello sviluppo e realizzazione del progetto di informatizzazione “Sissi in Rete”, e forte delle competenze acquisite ha proseguito a investire in attività di progettazione di nuove piattaforme IT a supporto dell’evoluzione 2.0 del mondo scolastico.

Fujitsu è leader nel mercato della digitalizzazione e mette a disposizione soluzioni all’avanguardia dedicate ai gruppi di lavoro, per favorire le attività di digitalizzazione di documenti. La partnership con Axios prevede l’interazione dello Scanner Fujitsu fi-7300NX nel progetto Scuola Digitale.

Con gestione centralizzata e configurazione in rete, lo scanner permette di effettuare acquisizioni di rete flessibili e a costi contenuti ed è la soluzione ideale per aziende con gruppi di utenti distribuiti. Include PaperStream NX Manager, un nuovo software server-side progettato per centralizzare la gestione e ridurre i costi operativi. Il dispositivo può operare senza doversi connettere a un computer locale, permettendo agli utenti di effettuare il login con autenticazione NFC e di selezionare lavori personalizzati da un menu.

Per rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze degli istituti scolastici, grazie a questa partnership è stata creata una configurazione personalizzata con il collegamento dello scanner fi-7300NX a Segreteria Digitale, l’applicativo di Axios che consente una gestione centralizzata e diretta su cloud, senza la necessità di salvare file in locale.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia una partnership con Sintratec per ampliare la propria offerta di stampanti 3D

“La Scuola è una dei principali settori operativi che da anni sta investendo nell’evoluzione tecnologica, non solo per “obblighi” normativi, ma per diventare promotrice di una nuova cultura e di uno nuovo modo di lavorare digitale,” sottolinea Massimiliano Grippaldi, Regional Sales Manager di PFU Italia. “Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione con Axios, che reputiamo tra i pionieri della digitalizzazione della scuola in Italia e siamo pronti a impegnarci per supportare al meglio clienti e partner nel passaggio al digitale.”

“Il nostro impegno da anni è rivolto al mondo Scuola, con il desiderio di poter supportare le realtà scolastiche in modo trasparente e chiaro nel processo di dematerializzazione e di innovazione digitale,” sottolinea Stefano Rocchi Amministratore Unico di Axios Italia.

“Grazie alla partnership con Fujitsu siamo in grado di offrire una soluzione ad hoc, integrata al nostro cloud, per permettere di velocizzare e ottimizzare tutte le attività di acquisizione, archiviazione e protezione dei documenti” aggiunge Daniele De Vita responsabile Sviluppo Software di Axios Italia.

Axios Italia e Fujitsu, insieme ad Aruba, ulteriore partner tecnologico, hanno già previsto una serie di eventi in Italia, per dimostrare in mondo concreto alle realtà scolastiche i benefici derivanti dall’utilizzo di strumenti tecnologici integrati.

Il roadshow prenderà il via il prossimo 4 ottobre da Roma; alla prima data seguiranno numerose tappe, tra cui Cosenza, Milano, Torino, Parma, Firenze, Taranto, Palermo.