FiveAI lancia la più grande prova di auto a guida autonoma al mondo

Self driving network

StreetWise, un consorzio sostenuto dal governo britannico metterà per strada decine di auto senza pilota nelle contee di Croydon e Bromley

Sarà su un percorso di 19 km la più grande prova di guida autonoma su strade pubbliche al mondo. Realizzata grazie al consorzio StreetWise, guidato dalla compagnia FiveAI, vedrà veicoli senzienti girare per le vie di Croydon e Bromley. Le auto preleveranno e rilasceranno circa 100 volontari in punti predefiniti e ai partecipanti verranno assegnate fasce orarie specifiche per prendere parte alla ricerca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di un test su strade pubbliche anche se il processo prevede la partecipazione solo di individui invitati all’esperimento dal colosso assicurativo Direct Line Group. Ai partecipanti saranno poste una serie di domande prima, durante e dopo il loro viaggio, per fornire informazioni ai ricercatori su come le auto senza conducente hanno reagito alle situazioni della vita reale su strade trafficate.

Prova per il futuro

I test saranno condotti per tutto ottobre e novembre e i veicoli avranno sempre un conducente di sicurezza. Un tecnico siederà anche sul sedile del passeggero anteriore per monitorare le prestazioni del sistema di guida autonoma. La tecnologia che alimenta le auto autonome (software e altri strumenti) è stata sviluppata da FiveAI, una start-up con sede nel Regno Unito che ha raccolto finora circa 35 milioni di dollari in finanziamenti. Lo stack di software di riferimento utilizzato nel sistema di guida autonoma FiveAI è stato sviluppato e addestrato utilizzando un archivio di dati complesse.

I partner includono Direct Line e il Transport Research Laboratory (TRL), centro globale per l’innovazione nei trasporti e nella mobilità. «I servizi di guida autonoma condivisi promettono un modo migliore per le persone di spostarsi – ha affermato Stan Boland, co-fondatore e CEO di FiveAI – per questo lavoreremo con partner lungimiranti per rendere questi servizi una realtà negli ambienti urbani europei. Le lezioni apprese attraverso StreetWise forniscono un passo importante verso tale obiettivo».

Leggi anche:  La sicurezza di impianti e macchine nei comparti produttivi, cosa si deve fare secondo Leuze