Google presenta Pixel 4 e Pixel 4 XL con riconoscimento dei gesti

Alla scoperta dei nuovi telefonini di Big G che vogliono riprendersi il primato nel settore della fotografia mobile

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qualche ora fa, Google ha tolto il velo dalle ultime novità al suo portafoglio di smartphone con i Pixel 4 e Pixel 4 XL. Sono i successori di Pixel 3 e Pixel 3 XL, rispettivamente, e c’è poca differenza tra i due, meno di quanta ve ne fosse in passato. Pixel 4 e Pixel 4 XL introducono un nuovo design per la serie Pixel, mettendo a dura prova il suo caratteristico aspetto bicolore. Optano invece per un vetro uniformemente lucido e spesse bande esterne resistenti alle impronte digitali, con angoli curvi e cornici superiori e inferiori. Pixel 4 sfoggia un formato 19:9 da 5,7 pollici Full HD+ mentre il Pixel 4 XL è un QuadHD+ da 6,3 pollici. Entrambi presentano ciò che Google chiama Smooth Display, che aumenta automaticamente la frequenza di aggiornamento dei loro schermi da 60Hz a 90Hz a seconda del contenuto. Inoltre, beneficiano di Ambient EQ, che ottimizza automaticamente il bilanciamento del bianco a seconda delle condizioni di illuminazione ambientale.

Come sono fatti Pixel 4 e Pixel 4 XL

Sotto il display di Pixel 4 e Pixel 4 XL si trovano un altoparlante e una porta USB-C, un sensore di prossimità, un sensore di luce ambientale, una telecamera a infrarossi e un proiettore a punti. Sul retro, un modulo fotocamera di forma quadrata si protende dall’angolo in alto a sinistra, conservando un sensore Sony IMX 363 da 12,2 megapixel con autofocus laser e rilevamento di fase a doppio pixel e un teleobiettivo Sony IMX 481 da 16 megapixel con un tempo di volo (ToF) sensore che analizza la distanza in base alla velocità della luce. Quest’ultimo è in grado di ingrandire fino a 8 volte, grazie a una combinazione di zoom ottico e tecnologia Super Res Zoom di Google, che utilizza una combinazione di AI e foto a raffica per migliorare la qualità delle immagini ingrandite.

Leggi anche:  Nokia incrementa le prestazioni della rete ottica ai limiti della capacità teorica con il chipset Photonic Service Engine 3 (PSE-3

Pixel 4 e Pixel 4 XL hanno una singola fotocamera frontale Sony IMX 520 da 8 megapixel con apertura f/2.0, una partenza dalla configurazione a doppia fotocamera della serie Pixel 3. Anche in assenza di un secondo sensore, tuttavia, Pixel 4 e Pixel 4 XL sono in grado di catturare selfie in modalità ritratto (scatti che sfocano sempre leggermente lo sfondo mantenendo la messa a fuoco in primo piano) che Google afferma siano di qualità superiore a quelli generati da solo software, grazie ai dati di profondità derivati ​​sia da pixel doppi che da doppia fotocamera.

Alla conferenza degli sviluppatori I/O di Google quattro anni fa, il team ATAP (Advanced Technology and Projects) della società aveva presentato Project Soli, tecnologia che utilizza sensori radar e algoritmi a 60 GHz ad alta velocità per rilevare il movimento con precisione inferiore al millimetro. Pixel 4 e Pixel 4 XL sono i primi dispositivi consumer sul mercato con tecnologia Soli integrata, che Google ha chiamato Motion Sense.

Motion Sense potrebbe sembrare un miglioramento incrementale rispetto ad Air Motion di LG, in quanto è in grado di riconoscere i gesti per saltare canzoni, sospendere gli allarmi e silenziare le chiamate in arrivo. Ma Motion Sense può facilmente riconoscere quando qualcuno si avvicina a Pixel 4 o Pixel 4 XL e accendere lo schermo in modo autonomo, e può rilevare quando qualcuno lo sta guardando direttamente.

Al momento del lancio, la tecnologia è presente in oltre 50 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Danimarca, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito e Emirati Arabi Uniti. Pixel 4 e Pixel 4 XL sono i primi della serie Pixel ad essere forniti con la nuova e migliorata funzione di riconoscimento facciale di Google, che può autenticare i volti da qualsiasi angolazione verticale o orizzontale. C’è una breve fase di calibrazione che prevede un movimento rotatorio con la testa mentre i sensori dei telefoni apprendono la geometria facciale, ma una volta terminato, per sbloccare i telefoni non basta che uno sguardo nella direzione dei sensori frontali.

Leggi anche:  Stampanti “a prova di GDPR”

Pixel 4 è in pre-order e acquistabile dal 21 ottobre su Google Store (distribuzione a partire dal 24 ottobre) a 759 euro per il modello base da 64 GB e 859 euro per quello da 128 GB. Pixel 4 XL costa 899 euro per il 64 GB e 999 euro per il modello da 128 GB.