Guala Dispensing e Soluzioni EDP- Gruppo Sme.UP, una storia ventennale ricca di successi

Guala Dispensing e Soluzioni EDP- Gruppo Sme.UP, una storia ventennale ricca di successi

La partnership tra le due aziende va avanti dal 1998 e ha disegnato l’evoluzione digitale del leader dei materiali in plastica

Guala Dispensing, nata nel 1997 a seguito dello scorporo di Guala Cloures, è leader nello stampaggio di imballaggi in plastica, in particolare dispenser per paste dentifrice e creme e nebulizzatori destinati ai mercati dell’household, automotive, personal care e pet care. Oggi conta circa 700 persone impiegate nelle sedi in Italia, Cina, Messico e, prossimamente, Romania, un fatturato consolidato di 110 milioni di euro per il 2018 e un budget di 117 milioni per l’anno 2019.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’ottica di migliorare i propri processi, Guala Dispensing ha cominciato a collaborare con Soluzioni EDP – Gruppo Sme.UP, già dal lontano 1998, come ci racconta Enrico Amisano, IT Manager System Developer della compagnia. «Soluzioni EDP è un business partner storico di IBM che già conoscevo, avendoci lavorato come cliente in altre aziende in precedenza. La scelta del partner era dovuta a una serie di motivi, tra cui la conoscenza dell’applicazione ERP ACG sin dalla sua nascita, la capacità di sviluppare verticalizzazioni e personalizzazioni all’ERP, la comprensione sia della parte hardware che del sistema operativo del System i di IBM e delle sue notevoli evoluzioni nel tempo, la presenza sul territorio con disponibilità dei tecnici in zona, la serie di prodotti propri di Soluzioni EDP- Gruppo Sme.UP o di terze parti sul System i e la possibilità di interfacciarsi con sistemi Windows così da sviluppare prodotti verticali a lato del System i».

In ottica di trasformazione digitale, la collaborazione ha soddisfatto varie esigenze, che vanno dalla realizzazione e verticalizzazione sull’ERP ACG alla manutenzione e rinnovamento della parte tecnologica del Power Systems. «Ma non solo» prosegue Amisano. «Anche il supporto e l’installazione di soluzioni innovative come l’adozione di Linux su piattaforma Power, che permette di supportare l’ERP ACG ora in formato grafico. Da ciò, la trasformazione di Power Systems da semplice “macchina contabile” come era pensata storicamente, a sistema integrato entrato a far parte dei processi in aree diverse del business, tra cui la produzione ma pure il funzionamento di software Soluzioni EDP- Gruppo Sme.UP, dalle stampe grafiche all’archiviazione documentale del ciclo attivo e passivo».

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft

Una simile strada, percorsa assieme per decenni, non si è certo interrotta qua. Guala Dispensing ha pensato bene di proseguire il cammino su piattaforma IBM avendo ben in mente la robustezza e la scalabilità della soluzione ma anche la garanzia, da parte di Big Blue, dei continui investimenti per sostenere l’evoluzione tecnologica nel corso del tempo. «Ad esempio» spiega Enrico Amisano «il processore Power ha avuto grandissimi sviluppi anche di recente e ne avrà ancora per anni. Oltre a ciò non possiamo dimenticare la sicurezza intrinseca e la completezza del sistema operativo IBM i – molte funzionalità, altrove, sono da implementare e integrare separatamente, in IBM i sono parte del sistema operativo stesso. E poi la possibilità di fare coesistere nella stessa macchina più sistemi operativi completamente diversi nello stesso momento e la tranquillità data dal fatto che i cambi tecnologici dei processori e delle versioni del sistema operativo avvenuti negli anni non hanno minimamente intaccato la parte applicativa: un’applicazione usata quotidianamente continua a funzionare nonostante lo switch dell’hardware e l’aggiornamento del software di base. Ad oggi ritengo che la macchina nel suo complesso sia la più open esistente; il che ci permette di beneficiare di molti aspetti, un catalogo di applicazioni open source mai visto prima».

“L’ultimo progetto portato a termine con Soluzioni EDP – Gruppo Sme.UP riguarda la continuità operativa. – continua Amisano – Questo progetto dà la garanzia che in caso di guasto o incidente del Power Systems principale vengano messe in atto una serie di procedure per cui la macchina di backup che è sempre attiva entri in funzione al posto della macchina principale per assicurare l’immediata continuità del lavoro. Tutto questo è garantito da un sistema software di replica dei dati che avviene in tempo reale tra macchina Live e macchina di backup, sempre Power System. Facendo un System test reale, abbiamo visto che i tempi di switch tra macchina Live e macchina di backup sono stati di circa mezz’ora“.

Leggi anche:  CBI, società Benefit per un futuro sostenibile

Quale futuro per Guala Dispensing e Soluzioni EDP – Gruppo Sme.UP? «Abbiamo in programma di sviluppare un progetto di monitoring del sistema in modo da ottenere in tempo reale gli avvisi per tutte le situazioni critiche segnalate da IBM i per 24 ore al giorno. Questo consentirebbe al sistema di diventare proattivo, così da intervenire tempestivamente se non in anticipo e affrontare le situazioni anomale» conclude Amisano.

Soluzioni EDP opera nel settore dell’Information Technology, realizzando progetti per la gestione d’impresa basati sull’utilizzo di prodotti, servizi e tecnologie all’avanguardia, è presente sul territorio piemontese dal 1982, con oltre 500 aziende clienti. Dal 2019 è entrata a far parte del Gruppo Sme.UP, importante realtà del settore IT. E’ Gold Business Partner IBM e partner di Helpsystems leader nelle soluzioni di Monitoraggio e Sicurezza per IBM i.