Internet Archive aggiunge altri 2.500 software MS-Dos a cui accedere gratuitamente

Si arriva a oltre 7mila giochi storici con l’ultimo aggiornamento dell’archivio di internet, che permette di accedere via web ai titoli

L’archivio di internet, che ha l’arduo compito di conservare la memoria storica di ciò che è il web, ha rilasciato il suo ultimo aggiornamento. Si tratta di una corposa aggiunta alla famiglia, già presente, di giochi MS-DOS. Adesso sono in tutto 2.500 i titoli, che portano il numero totale a oltre 7mila. Forse non si tratta sempre di capolavori, ma tra questi ricordiamo delle gemme assolute della prima era videoludica. Ad esempio Wipeout, Microsoft Flight Simulator, International Sensible Soccer e il primo Elder Scrolls, tutti in formato MS-Dos. Come sempre, non è necessario scaricarli ma si può benissimo giocare con la propria connessione internet, pure non eccelsa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona l’archivio

Internet Archive incorpora già un emulatore, EM-DOSbox, che consente di riprodurre qualsiasi programma direttamente dal browser. C’è comunque un’opzione per scaricare i file offline, magari per divertirsi in assenza di connessione. Se i giochi non sono di interesse, online c’è pure anche la sezione Showcase di MS-Dos, dove trovare software storicamente significativo e degno di nota.

L’Internet Archive ha lavorato instancabilmente per preservare la storia della nostra vita online in vari modi. Meglio conosciuto per la “Wayback Machine”, che memorizza nella cache le istantanee di vecchie pagine, esegue anche il backup di una vasta gamma di supporti, dai vecchi database ai dischi in vinile a 78 RPM. Tutti sono considerati oramai abbandonati e disponibili principalmente in questo modo, a uso pubblico e gratuito. Tornando alla lista, vale la pena ricordare la presenza dell’originale Oregon Trail, Pac Man, Gauntlet, Paper Boy, Doom e President-Elect 1988 Edition, che consente ai giocatori di mettersi nei panni di George Bush Senior.

Leggi anche:  La tua prossima Toyota potrebbe essere stata disegnata da un’IA