Perché Microsoft ha abbandonato il vecchio logo di Edge

L'anteprima di Microsoft Edge su Linux arriverà ad ottobre

Addio per sempre a Internet Explorer con un nuovo elemento grafico che si distacca totalmente dalla storia del browser di Redmond

Un’onda che “surfa” il web. Questo è il principale rimando del nuovo logo di Edge, il browser di Microsoft che ha sostituito Internet Explorer. Solo un cambio di comunicazione? Non proprio. Microsoft, come sappiamo, sta volgendo le sue attenzioni su Chromium, il progetto open source che è anche alla base di Chrome, concorrente sviluppato da Google. Poggiando gran parte dello sviluppo di Edge su Chromium, si rendeva necessario uno stacco deciso dal passato, anche nell’immagine.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft sta dunque rompendo la tradizione con il passaggio a una versione Chromium di Edge, ed è interessante sapere perché la società ha scelto questo particolare design. Il nuovo logo è stato scoperto come parte di un mini gioco di surf nascosto nelle ultime versioni di Edge Canary. Di certo include uno stile di progettazione fluente simile alle icone di Office dell’azienda.

Come sarà il nuovo Edge?

Stiamo aspettando di sapere quando Microsoft rilascerà una versione finale del suo browser Edge Chromium. Il produttore ha rilasciato una release beta nel mese di agosto e una stabile è apparsa sul web di recente ma mai nulla di ufficiale. La prossima settimana Microsoft terrà la sua conferenza Ignite a Orlando e, visto ciò che il nuovo logo rivela, è probabile che presto ne sapremo di più sulla data di uscita.

L’icona Edge è stata rivelata in un elaborato Easter Egg in cui i dipendenti Microsoft hanno pubblicato indizi criptici su una serie di puzzle. I risolutori hanno persino dovuto ricostruire un’icona Edge come oggetto 3D, grazie al codice del modello Obj che era nascosto in un’immagine. Tutto ha portato a una serie di parole che sono state poi inserite in una funzione Javascript sul sito Web Edge Insider di Microsoft. Ciò ha rivelato quali parole dovevano essere estratte da un video per le istruzioni finali così da scoprire il gioco di surf ( edge: // surf / ) e il nuovo logo a game completato.

Leggi anche:  Apple Vision Pro promette di portare Zoom su un altro livello