Un floppy disk firmato da Steve Jobs in vendita per oltre 8mila dollari

Tim Cook ricorda Steve Jobs

Un sito di offerte online ha messo all’asta un floppy autografato dal co-fondatore di Apple, uno dei tanti oggetti con la sua sigla

La tariffa attuale per una pila di dieci floppy disk da 3,5 pollici è di circa 10 dollari su eBay, per quello che servono. Ma se abbiamo un po’ di soldi da parte potremmo fare un’offerta per un modello autografato dal co-fondatore di Apple Steve Jobs. RR Auction inizialmente si aspettava che il disco si vendesse per circa 7.500 dollari e invece il prezzo è balzato ben più in alto, portando il pezzo unico a valerne in misura maggiore, a poco più di una settimana dalla pubblicazione online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il disco è etichettato Macintosh System Tools 6.0, quindi a bordo dovrebbe esservi anche il famoso software della Mela, eseguibile ovviamente su un Mac dotato di ingresso (gli ultimi modelli sono del 1997 o giù di lì).

Pezzo storico

RR Auction afferma che il disco è in “ottime condizioni” con “lieve spazzolatura” sull’inchiostro nero con il pennarello che Jobs ha usato per firmare il suo nome. Le offerte sono state ragionevolmente rapide. Il lotto si è aperto con una iniziale di 1.000 dollari e ora ha raggiunto le vertiginose altezze di 8.000 dollari, nelle 12 offerte successive. La vera ascesa dovrebbe esservi domani, 4 dicembre, quando entrerà in gioco la regola dei 30 minuti. A quel punto, il timer segnerà la mezz’ora nella quale gli offerenti precedenti potranno aumentare la posta.

Se qualcuno lo fa, il timer si reimposta su mezz’ora, e questo continua fino a quando un numero sufficiente di persone smetterà di offrire di più. In passato, Jobs ha lasciato la sua firma su vari oggetti, che sono poi divenuti dei veri e propri cimeli. All’inizio di quest’anno, un poster di Toy Story firmato da Jobs è andato all’asta per 31.250 dollari mentre un CV pre-Apple carico di errori alla fine è stato venduto per 174.000 dollari.

Leggi anche:  Stampanti “a prova di GDPR”