Twitter mira a rimuovere i post bufala da parte dei politici

Twitter etichetterà i post limitati per violazione delle policy

In vista delle elezioni di novembre, Twitter mette in pratica vari esperimenti per validare i tweet

Le elezioni del 2016 sono state un momento fondamentale per la diffusione della disinformazione online, quindi i social network hanno esplorato idee per impedire che ciò accada di nuovo nel 2020. L’ultimo test di Twitter è quello di etichettare i post che considera “dannosi e fuorvianti” da parte dei politici. NBC News ha riferito per la prima volta dell’esperimento che la compagnia ha poi confermato. Con la nuova funzionalità, i tweet fuorvianti sarebbero flaggati con un avviso arancione, sotto del quale dovrebbero esservi altri tweet, postati da verificatori e giornalisti. È anche possibile che Twitter includa correzioni da altri utenti che partecipano a una nuova funzione di “report della community“ in maniera simile a Wikipedia.

Twitter e la lotta alla disinformazione

Twitter ha spiegato alla NBC che il modello è uno dei tanti, di certo non l’ultimo: «Stiamo esplorando una serie di modi per affrontare la disinformazione e fornire più contesto ai tweet. La disinformazione è un problema critico e testeremo molti modi per risolverlo». La società ha poi affermato che nelle prossime settimane verrà rilasciata una versione demo, anche se non è chiaro su che raggio di azione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In un esempio, si vede un post di Bernie Sanders affermare che il 40% delle armi negli Stati Uniti sono vendute senza controlli in background. Sotto l’etichetta arancione “dannosamente fuorviante” elenca i membri della comunità che ne hanno verificato l’autenticità o meno. Nello specifico, tale citazione si basava su uno studio del 1997 mentre report moderni mostrano che la cifra corretta è del 22%. Di recente, Twitter ha anche vietato i deepfake nel tentativo di combattere la disinformazione.

Leggi anche:  SpaceX sta costruendo centinaia di satelliti spia per il governo degli Stati Uniti