La produzione di massa dell’iPhone 9 è partita

Gli iPhone possono prendere virus? I consigli di Panda Security

I tempi per una presentazione si accorciano ma la buona notizia è che gli smartphone sono entrati in una fase di produzione finale

A quanto pare, l’iPhone 9 è appena entrato nella sua fase finale di produzione di massa. Se fosse vero, potrebbe essere lanciato presto, almeno in via digitale. I modelli di iPhone 9, o iPhone SE 2, sarebbero pronti per una messa in vendita entro l’estate, così da non pestare i piedi ai top di gamma autunnali, gli iPhone12, successori degli attuali iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max. Certo, le due famiglie si rivolgono a esigenze differenti, coprendo la fascia media del mercato e quella alta, ma chi oggi è indeciso su quale iPhone acquistare, avendo una doppia scelta, non è detto che non propendi per quella più economica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dunque quali tempistiche? Secondo il leaker Jon Prosser, il telefono verrà annunciato molto presto. Ciò vorrebbe dire che lo sviluppo è terminato, con la supply chain di Apple che ora si trova solo all’opera per la produzione di massa. Il programma seguirebbe quanto si dice da giorni, e cioè che dopo un paio di settimane di finalizzazione, la convalida ingegneristica è terminata, con il lavoro adesso delle fabbriche (tra cui la Foxconn).

Quando vedremo l’iPhone 9

Certo è che, con l’emergenza Coronavirus ancora in atto, sappiamo che i fornitori di Apple, così come quelli delle altre compagnie a livello globale ma soprattutto in Asia, vanno a rilento. Solo negli ultimi giorni la situazione a Wuhan, e nella regione dell’Hubei, sembra poter far scorgere una discesa concreta nei casi di contagio. Vari segnali lasciano suggerire che le cose stanno tornando alla normalità per quanto riguarda gli impianti di produzione cinesi di Apple ma è evidente che un ritardo vi è stato e che si protrarrà nei mesi.

Leggi anche:  Canon presenta PRISMAcolor Manager

Per quanto riguarda l’iPhone 9, fonti precedenti indicavano un annuncio a marzo ma visto che Apple ha appena svelato la gamma iPad Pro 2020 le cose sono due: o l’iPhone di primavera doveva arrivare assieme ai tablet oppure effettivamente era programmato per più avanti. Se non a marzo, il prossimo evento della Mela che conosciamo è il WWDC 2020 di giugno, anche se più focalizzato sul software e sulle novità per gli sviluppatori. Dato per scontato che settembre è il mese degli iPhone top, non resta che un breve scorcio di tempo, utile a scoprire e mettere sul mercato il telefonino.