Skillato: l’app Zucchetti per fare formazione attraverso la gamification

Skillato: l’app Zucchetti per fare formazione attraverso la gamification
Ascolta l'articolo

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, servono nuovi modelli di coinvolgimento del personale

Sempre più importanza, nell’ambito della gestione delle risorse umane, è data alla cura del benessere e della formazione del dipendente. L’obiettivo delle realtà imprenditoriali è affinare le proprie competenze per ottenere un vantaggio sulla concorrenza, in questo contesto ciò che davvero può fare la differenza è disporre di collaboratori preparati, coinvolti e affezionati all’azienda che sappiano realizzare concretamente il vantaggio competitivo desiderato.

Tra i principali trend per la gestione delle risorse umane nel 2020 certamente troviamo l’utilizzo di strumenti di gamification utilissimi per l’acquisizione di nuovi talenti, la motivazione e il coinvolgimento dei dipendenti nonché per fare formazione interna; il gioco infatti favorisce la creatività, l’interesse e il divertimento coinvolgendo e avvicinando i partecipanti.

Zucchetti, in quanto fornitore leader di soluzioni per la Gestione del Personale, tra i propri obiettivi ha da sempre quello di supportare le aziende nel rendere la gestione delle Risorse Umane quanto più performante ed efficiente possibile. È proprio per questo motivo che ha recentemente incluso, tra le sue soluzioni per la gestione delle Risorse Umane, la piattaforma di learning e gamification Skillato: un prodotto mobile-first e user friendly, grazie al quale i dipendenti possono sperimentare il vero significato dell’employee engagement.

Prodotto innovativo dalle grandi potenzialità, Skillato consente alle aziende di utilizzare la tecnica del “gioco” sia per fare formazione che per stimolare partecipazione e comportamenti attivi tra i dipendenti. Non si tratta qui solo di assegnare punteggi sulla base di obiettivi da perseguire o livelli da raggiungere, si tratta anche e soprattutto di creare un punto di contatto reale ed effettivo tra dipendente e azienda che sappia creare un ingaggio forte ma anche uno sviluppo continuo delle proprie abilità in linea con gli obiettivi personali e aziendali.

Leggi anche:  EOS Solutions, visione dinamica per il cambiamento

La tecnologia e le competenze di Alittleb.it – azienda produttrice di Skillato ed entrata a far parte del Gruppo Zucchetti – verranno applicate trasversalmente su tutti i sistemi di Gestione Risorse Umane per aumentarne ulteriormente il livello di innovazione.