Prysmian Group completa la brand integration con General Cable

Prysmian Group completa la brand integration con General Cable
Ascolta l'articolo

Nuova strategia multi-brand che rafforza il corporate e valorizza i brand commerciali. Restyling della visual identity e nuovi marketing communications touchpoints

Prysmian Group completa il processo di brand integration a seguito dell’acquisizione di General Cable, lanciando una nuova strategia multi-brand e il restyling della visual identity e dei loghi. L’integrazione e razionalizzazione del portfolio brand riflette la strategia commerciale definita con l’integrazione di General Cable, assegnando a ogni brand uno specifico business e area geografica secondo un modello a matrice.

L’architettura multi-brand di Prysmian continuerà a essere strutturata su tre livelli: Prysmian Group, integrato con il pay off “Linking the Future”, è il Corporate Brand “umbrella” che rappresenta l’intera organizzazione a livello globale; tre forti commercial brand Draka, Prysmian e General Cable che rappresentano famiglie complete di prodotti in più countries; i cosiddetti “global category hero” che rappresentano una singola famiglia di prodotti a livello globale e infine i singoli brand di prodotto. I loghi dei commercial brand saranno caratterizzati anche dal descriptor “A brand of the Prysmian Group”. Con l’obiettivo di differenziare e dare visibilità a uno dei business a più elevato valore aggiunto e contenuto tecnologico, il segmento dei cavi e sistemi sottomarini e altissima tensione terrestre assume il nome e brand “Powerlink. A Brand of the Prysmian Group”.

“Per una realtà come Prysmian Group che punta sulla crescita esterna e sul ruolo di aggregatore nell’industria dei cavi – spiega Lorenzo Caruso, Chief Communication Officer – è essenziale avere una forte brand identity capace di attrarre e integrare storie aziendali e culture diverse. Di fondamentale importanza anche la capacità di fare employer branding per acquisire e ritenere i migliori talenti sul mercato del lavoro”

Il nuovo ecosistema assicura elevati livelli di sinergia e integrazione tra il corporate e i commercial brand, pur assegnando a ognuno un ruolo specifico nelle interazioni con stakeholders istituzionali, finanziari e commerciali, rafforzando in particolare l’employer branding.

Leggi anche:  Innovazione digitale: nasce Liguria Innovation Exchange

Con il supporto di Landor, tra i leader mondiali nel brand consulting & design, Prysmian Group ha effettuato anche un significativo restyling dei commercial brand disegnando una nuova visual identity più razionale e integrata. Nel nuovo brand book sono definiti nel dettaglio tutte le guidelines e gli elementi visivi che rendono riconoscibile l’immagine di Prysmian Group nel mondo.

A supporto del processo di brand migration e implementazione della nuova strategia e visual identity, è stata avviata anche la creazione di un nuovo brand center che rende disponibili tutte le risorse del Gruppo. La nuova identità visiva sarà applicata su tutti i touchpoints dagli stabilimenti e uffici, alla stationery e letteratura commerciale e istituzionale, fino alle digital properties siti web e profili social.