TAILOR, la rete scientifica europea per un utilizzo etico dell’Intelligenza Artificiale

Intelligenza artificiale: una call to action per l'Italia

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti e il Dipartimento di Informatica della Sapienza sono i proponenti di TAILOR, proposta selezionata nell’ambito della call europea ICT-48

TAILOR è la sintesi di “Trustworthy AI – Integrating Reasoning, Learning and Optimization”, una rete scientifica europea da 12 milioni di Euro dedicata ad integrare le conoscenze sull’apprendimento, l’ottimizzazione e il ragionamento automatico e rendere più trasparenti le applicazioni di Intelligenza Artificiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TAILOR nasce con l’obiettivo di costruire una rete di ricerca accademica, che coinvolga anche il settore pubblico e industriale, in grado di fornire la base scientifica per il miglioramento dei sistemi di Intelligenza Artificiale.

Apprendimento, ottimizzazione e ragionamento sono i tre indirizzi che TAILOR intende integrare e combinare per rendere le applicazioni di Intelligenza Artificiale sempre più affidabili, sicure, e trasparenti.

La rete si baserà su una roadmap strategica di coinvolgimento multi-stakeholder e coordinerà e guiderà cinque workpackage di ricerca di base: (1) Trustworthy AI, (2) Integrating AI Paradigms and Representations, (3) Deciding and Learning How to Act, (4) Learning and Reasoning in Social Contexts, e (5), Automated AI.

Nel progetto operano i migliori ricercatori europei delle diverse aree dell’intelligenza artificiale, che affrontano insieme le principali sfide scientifiche del campo.

Per supportare la collaborazione e la diffusione dei risultati, TAILOR fornisce, tra l’altro, specifici meccanismi come uno programma di visita reciproca per ricercatori di ogni livello, attraverso i “Connectivity Funds”patrocinio di corsi di dottorato programmi di formazione rivolti all’industria e alla PA.

L’Intelligenza Artificiale (AI) e tutte le principali tecnologie digitali che sono state riassunte sotto questo termine – commenta il professor Giuseppe De Giacomo, DIAG  Sapienza – sono una parte essenziale delle risposte a molte delle sfide che stiamo affrontando. L’Intelligenza Artificiale ha già, e avrà sempre di più in futuro, un impatto rilevante nella vita quotidiana delle persone e in ogni settore della società.

Leggi anche:  La gestione delle HR nell’era della digitalizzazione dei processi

Per massimizzare le opportunità e ridurre al minimo i rischi, l’Europa si sta concentrando per regolamentare le tecnologie di AI mettendo al centro delle stesse l’essere umano e sta compiendo passi importanti per diventare il centro mondiale dell’Intelligenza Artificiale più affidabile. L’affidabilità richiede tuttavia ancora importanti ricerche di base ed è chiaro che l’unica il modo per raggiungere questo obiettivo è attraverso l’integrazione dell’apprendimento, ottimizzazione e ragionamento, poiché nessuno di questi approcci sarà sufficiente da solo. In quest’ottica TAILOR sarà una risorsa preziosa a supporto dell’innovazione e del trasferimento di conoscenze ai comparti dell’industria e della PA.”.

Per Sapienza Università di Roma TAILOR  viene rappresentata da:

  • Maurizio Lenzerini, PI (DIAG)
  • Giuseppe De Giacomo, key personal (DIAG, ERC Advanced),
  • Daniele Nardi (DIAG),
  • Roberto Navigli (DI, ERC Consolidator e prima ERC Starting)
  • Emanuele Rodolà (DI, ERC Starting)