Innovazione nel settore finanziario e assicurativo: Oracle Financial Services si presenta

Innovazione nel settore finanziario e assicurativo: Oracle Financial Services si presenta

Si presenta al mercato italiano la Global Business Unit for Financial Services di Oracle, che si propone di aiutare le istituzioni finanziarie, assicurative e le realtà del fintech ad affrontare le sfide, sempre più mutevoli, del settore

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, nel settore finanziario e bancario, ha richiesto alle aziende di offrire maggiore trasparenza e più interazione digitale alla propria clientela – per ovviare alle limitate possibilità odierne di ricevere informazioni finanziarie e documentazione sui propri investimenti od obblighi bancari e assicurativi.

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Banche e assicurazioni hanno dovuto fare leva sulla digitalizzazione e su modelli di gestione dei dati uniformi, integrati con il resto dei sistemi digitali e in grado di assicurare un’analisi puntuale ed efficace della gestione del rischio – pensiamo per esempio alle previsioni sulla solvibilità nel pagamento dei mutui – utilizzando modelli facilmente adattabili alle diverse situazioni sviluppatesi a causa della situazione sanitaria.

Un’esigenza che sarà sempre più fondamentale; le sfide complesse come quelle dell’ultimo periodo – ma pensiamo anche ai cambiamenti climatici che inseriscono variabili di rischio sempre maggiori – impongono al mercato italiano delle istituzioni bancarie, finanziarie e assicurative di accelerare il loro percorso di innovazione tecnologica per modernizzare i modelli operativi e di business.

Ed è questa la mission della Global Business Unit Oracle for Financial Services che, attraverso strumenti facilmente integrabili e scalabili consentono di trasformare le esigenze di compliance alle normative sui dati di rischio in opportunità per generare profitto e innovazione data-driven.

Anche in ottica Fintech, per le quali le soluzioni core banking e core insurance offerte da Oracle consentono già oggi ai clienti di abilitare questo tipo di servizi avanzati.

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Alla guida di questa business unit verticale c’è Antonio Colasante, che conferma come, per affrontare scenari sempre più complessi e competitivi servono soluzioni integrate con l’infrastruttura informativa aziendale, ma abbastanza flessibili e potenti da affrontare problematiche sconosciute.

Una unità di business “pesante” all’interno della galassia Oracle, che gestisce a livello globale più di 800 grandi clienti attraverso i quali vengono gestite oltre 26 miliardi di transazioni, 400 milioni di pratiche di prestito, 37 milioni di polizze assicurative, grazie all’esperienza di oltre 10.000 dipendenti, e un investimento in R&D di oltre il 50% superiore a quello di altre global business unit del gruppo.

Numeri indispensabili per gestire una tale complessità. “A fronte della complessità di scenari economici sempre più mutevoli – racconta il manager – questa situazione non è più sostenibile, e l’evoluzione normativa del settore che spinge verso la trasparenza, la standardizzazione, la garanzia di univocità e gestione corretta del dato lo dimostrano”.

La gestione corretta e uniforme del dato è alla base dell’eccellenza di questa offerta: una piattaforma dati unica che permette di analizzare – anche sfruttando motori di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning – i dati di rischio, i dati finanziari, le richieste normative e di compliance, i dati dei clienti.

Soluzioni disponibili in cloud oppure on premise, a seconda delle necessità dei clienti, che sono complementari alle altre soluzioni di Oracle e possono essere facilmente scalabili e potenziabili – anche una volta implementate – per poter gestire eventuali nuovi casi d’uso dei clienti.