Alessio Lechiara nuovo CFO del Gruppo Econocom Italia

Alessio Lechiara nuovo CFO del Gruppo Econocom Italia

Econocom Italia annuncia la nomina di Alessio Lechiara a Chief Financial Officer del Gruppo Econocom Italia.

A diretto riporto del Direttore Generale, Emiliano Veronesi, Lechiara guiderà i team Finance, ICT e Legal di Econocom Italia e dei suoi satelliti Asystel Italia, BDF e Bizmatica Sistemi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alessio Lechiara ha un’esperienza decennale maturata in Ansaldo Energia a partire dal 2006, dove ricopre ruoli di responsabilità crescente che culminano nel 2014 con la nomina al ruolo  di Chief Financial Officer di Ansaldo Gas Turbines e Shanghai Electric Gas Turbines in Cina, a seguito dell’SPA tra Cassa Depositi e Prestiti e Shanghai Electric Corporation. Dopo aver trascorso 3 anni a Shanghai, torna in Italia seguendo diverse operazioni M&A internazionali, per poi ritrasferirsi in Florida nel 2019, dove assume la carica di CFO di Power System Mfg, controllata US di Ansaldo Energia acquisita da General Electric. Oggi Lechiara diventa parte del Gruppo Econocom Italia in qualità di Chief Financial Officer.

La nomina di Alessio Lechiara si inserisce all’interno della nuova strategia del Gruppo Econocom Italia per il 2020, che punta sulla crescita dell’Azienda attraverso la costituzione di un nuovo leadership team per supportare il Gruppo nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi e nel rafforzamento di una cultura interna condivisa guidata da principi comuni. Il nuovo posizionamento è strutturato in particolare su quattro pilastri: conquistare quote di mercato, rafforzare la value proposition, ottimizzare la profittabilità e crescere attraverso le persone. In questo contesto, Lechiara avrà il compito di gestire la strategia finanziaria, focalizzando gli investimenti del Gruppo sul territorio nazionale, operando per consolidare il modello della governance economico-finanziaria attraverso una struttura dei costi snella e a processi sempre più digitali.

Leggi anche:  Darren Thomson è il nuovo Field Chief Technology Officer di Commvault per EMEA e India

“Sono entusiasta di iniziare il mio percorso con il Gruppo Econocom Italia e sostenere l’Azienda nella realizzazione della nuova strategia. Attraverso una gestione finanziaria agile ed efficace in sinergia con i Satelliti, sono convinto che saremo in grado di raggiungere gli obiettivi del Gruppo e soddisfare le necessità dei nostri clienti, consolidando il posizionamento di Econocom Italia come uno dei player protagonisti nel supportare la trasformazione digitale attraverso una cultura innovativa e un modo di fare business all’avanguardia. – dichiara Alessio Lechiara, Chief Financial Officer del Gruppo Econocom Italia – In quest’ottica, lavorerò coerentemente con i valori di audacia, buona fede e reattività su cui si fonda l’Azienda, per portare la Galassia a una sostanziale crescita e a raggiungere nuovi traguardi.”