Dati e cloud al centro della nuova generazione di servizi per la supply chain di Generix Group

I dati e il cloud al centro della nuova generazione di servizi per la supply chain di Generix Group
Ascolta l'articolo

Generix Group annuncia tre importanti sviluppi della sua offerta Supply Chain Execution, a beneficio delle attività di magazzino, di trasporto e dell’informazione in tempo reale al cliente

La supply chain delle aziende produttrici, dei distributori e dei fornitori di servizi logistici è chiamata ad una costante ricerca di performance e agilità. Le funzioni magazzino e trasporti sono pressate a gestire e consegnare volumi d’ordine sempre più grandi, in contesti operativi caratterizzati da vincoli più numerosi e minori risorse: il modello cloud e l’interpretazione di dati ed algoritmi sono risorse indispensabili per gestire efficacemente queste sfide.

Sin dal 2009 Generix Group ha strutturato la propria strategia business sul cloud, sviluppando le soluzioni per la supply chain execution completamente in modalità SaaS – Software as a Service – ed arricchendole di servizi e risorse che, sfruttando l’elaborazione di ingenti volumi di dati e fonti diverse ed eterogenee, ne consentono rapidamente nuovi impieghi. Il requisito della rapidità d’implementazione abbinato alla potenza d’esecuzione può essere soddisfatto unicamente dal cloud e dall’agilità che questo modello assicura.

Una nuova generazione di servizi a vantaggio dell’eccellenza operativa della supply chain execution

Da oggi sono disponibili 3 nuove funzionalità integrate sulla piattaforma Generix Supply Chain Hub:

  • Generix Data Power: la soluzione di nuova generazione per l’analisi della performance delle attività della supply chain
  • WMS Steering: la soluzione per velocizzare il decision making a livello operativo di magazzino, grazie ad una visione a 360° e in tempo reale degli eventi interni ed esterni all’azienda
  • Supply Chain Visibility: la soluzione per la gestione dei flussi di trasporto che permette di tenere sotto controllo la catena logistica, grazie alla digitalizzazione di tutte le attività
Leggi anche:  Oracle Cloud, partono i workshop per i professionisti

Queste funzionalità consentono di creare nuovi servizi applicativi essenziali per il supporto al processo decisionale e per la pianificazione e si integrano con le soluzioni WMS e TMS della piattaforma Generix Supply Chain Hub.

La granularità estremamente fine di analisi delle performance di Data Power, il monitoraggio in tempo reale delle attività interne ed esterne dal magazzino al trasporto consentito da WMS Steering e la visibilità end-to-end offerta da Supply Chain Visibility permetteranno:

  • La simulazione dell’impatto e dei costi, essenziali per poter prendere decisioni ponderate in tempo reale
  • L’ottimizzazione delle scelte della struttura di stoccaggio, dell’organizzazione, della pianificazione e dei mezzi
  • La previsione dei volumi di carico e delle capacità
  • La previsione delle carenze di mezzi

Nel 2020 Generix Group dà quindi nuovo impulso all’offerta di processi volti a rendere più performanti le attività della supply chain, grazie all’uso di algoritmi di simulazione e di ottimizzazione basati sull’Intelligenza Artificiale. Il DataLab Generix, composto da data scientists e data engineers che operano in collaborazione con i migliori esperti del settore, è al centro dell’attività di Ricerca & Sviluppo del Gruppo.

“Nel campo della supply chain Generix Group è pioniere del SaaS, con una grande trasformazione avviata già nel 2009 che ci consente oggi di offrire in maniera agile nuovi servizi finalizzati alla performance e all’eccellenza della supply chain dei nostri clienti. I vantaggi del cloud, abbinati all’analisi sistematica dei loro dati e flussi permette a 3PL, aziende e distributori di accrescere la loro resilienza e la competitività”, afferma Jean-Charles Deconninck, Presidente di Generix Group.