Il progetto Nubess ME per 2Bit

Il progetto Nubess ME per 2Bit

Preventivazione, contrattualistica e rendicontazione con un unico software di gestione commesse per una completa reingegnerizzazione dei processi e una gestione smart delle attività

La software house 2Bit è un’azienda giovane che dal 2005, anno della sua fondazione, si è rapidamente affermata nel settore dei software gestionali per il retail e la ristorazione. Le sue soluzioni, Due Retail, Easy Pos e Speedy sono utilizzate da migliaia di realtà su tutto il territorio nazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Le soluzioni di 2Bit sono basate su una forte componente progettuale. Adattabilità e multifunzionalità sono le loro caratteristiche distintive e questo ci permette di rispondere a necessità sempre differenti» – spiega Alessandro Bortolaso, AD di 2Bit. Per rispondere al meglio alle esigenze del mercato e garantire il successo di ogni progetto, l’azienda aveva bisogno di colmare alcune criticità nei propri processi di gestione commesse. Prima tra tutte un errato passaggio di informazioni e una frammentarietà dei dati causati da molteplici sistemi informativi non integrati tra loro. A questa si aggiungeva un’offerta commerciale complessa, organizzata in linee di prodotto e moduli, licenze e canoni ricorrenti che si inserisce in un sistema di provvigioni per la rete di distribuzione. L’ottimizzazione dei processi di rendicontazione delle attività rappresentava una ulteriore area di miglioramento.

GESTIONE OFFERTE E CONTRATTI

Dopo un’attenta attività di software selection, 2Bit ha scelto Nubess ME come unica soluzione di gestione commesse in grado di colmare a pieno i propri gap. «Abbiamo scelto Nubess ME perché grazie alla sua modularità e configurabilità si è rivelato lo strumento ideale per gestire l’intero ciclo di vita di commesse nel rispetto delle nostre caratteristiche distintive. Inoltre Nubess ME è web-based e questo ci consente anche di promuovere una gestione smart delle nostre attività» – continua Bortolaso.

Leggi anche:  Dell Technologies amplia il portfolio AI per accelerare i progetti basati su AI generativa

Il progetto Nubess ME è stato ambizioso ed è tuttora in continua evoluzione. Attraverso la prima fase di analisi e mappatura dei flussi, sono state definite le attività di consulenza organizzativa e di implementazione con l’obiettivo di una completa reingegnerizzazione dei processi a commessa. Il primo step ha riguardato la standardizzazione delle logiche di emissione delle offerte commerciali e dei contratti. Oggi, grazie a Nubess ME, i dati di offerta sono compilati, accedendo direttamente all’anagrafica clienti e al catalogo servizi/prodotti. I documenti, opportunamente compilati ed esportati in pdf, possono essere inviati direttamente ai destinatari. Ciascuna offerta può essere revisionata e mantenuta nello storico. Il modulo di gestione contratti invece, consente a 2Bit l’archiviazione, la protocollazione e la caratterizzazione di contratti a fatturazione periodica (per es. canoni ricorrenti) e grazie a sofisticate funzionalità permette di generare i flussi di fatturazione in modo automatico in base agli accordi contrattuali.

RENDICONTAZIONE TIME IN REAL TIME

Come tutte le aziende che lavorano a commessa, 2Bit basa la propria redditività sul tempo rendicontato dalle proprie risorse. Ecco perché il secondo step ha riguardato la riduzione della rendicontazione parziale e non contestuale attraverso l’implementazione della logica Time in Real Time (TRT), ovvero una funzionalità per apertura e chiusura di attività in modalità Start & Stop. Questa modalità garantisce una esatta costificazione, il controllo di criticità sui lavori in esecuzione e la visibilità sulle capacità residue per carichi di lavoro. L’adozione di Nubess ME ha portato diversi vantaggi, spiega Bortolaso: «Il nostro obiettivo è da sempre quello di rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente, sofisticato e in continua evoluzione. Facciamo in modo di migliorare costantemente i nostri prodotti, grazie alla loro continua implementazione e al miglioramento delle funzionalità già presenti. Con Nubess ME, siamo in grado di fornire una risposta più puntuale ai nostri interlocutori, grazie a un unico sistema gestionale integrato che si è adattato e modellato perfettamente alle nostre esigenze».

Leggi anche:  ally Consulting per l’evoluzione del beauty di Art Cosmetics