ally Consulting per l’evoluzione del beauty di Art Cosmetics

ally Consulting per l’evoluzione del beauty di Art Cosmetics

Fondata nel 1990 a Caravaggio, Bergamo, come produttore di rossetti, Art Cosmetics è un’azienda manifatturiera italiana B2B specializzata in make-up e skin care che nel corso degli anni ha ampliato la propria offerta con l’obiettivo di anticipare e soddisfare le richieste sempre più sfidanti del mondo beauty.

Nel processo di sviluppo del prodotto finito, la gestione della supply chain ricopre un ruolo chiave, assicurando continuità e solidità alla filiera produttiva. Questo in un ambiente caratterizzato da molteplici variabili che, se non gestite adeguatamente, rischiano di avere un impatto negativo sul livello di servizio, sui costi e sulla competitività dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si è partiti da una situazione in cui i processi spesso scollegati e l’infrastruttura gestionale in uso non consentivano più di far evolvere i processi aziendali, che richiedevano maggiore flessibilità e al tempo stesso il controllo necessario per continuare a crescere in modo sostenibile. Per questo Art Cosmetics ha deciso di cambiare il sistema gestionale, affidandosi al partner ally Consulting e a Infor CloudSuite Industrial, soluzione ERP specifica per il settore che aiuta le aziende a gestire la complessità e la crescita, contribuendo a migliorare le performance operative ed economiche.

Il progetto ha avuto inizio con i tradizionali step di analisi, mentre i test e il Go-Live finale sono avvenuti dopo 20 mesi dall’inizio delle attività. Sono stati inizialmente rivisti otto macro-processi aziendali, quali gestione dei progetti, order fulfillment, pianificazione, produzione, acquisti, logistica, qualità, contabilità e controllo di gestione, successivamente mappati all’interno dell’ERP e dei verticali.

Da un punto di vista tecnologico è stata rivista completamente l’integrazione tra il sistema ERP, il WMS e il MES, implementando una piattaforma di integrazione delle applicazioni evoluta che ha permesso di gestire i dati in transito.

Leggi anche:  Gli uffici non sono ancora attrezzati per il lavoro ibrido

Art Cosmetics ha basato la valutazione sulle funzionalità del sistema, in particolare il modulo di pianificazione, affidandosi ai consulenti di ally Consulting, con i quali ha lavorato proficuamente grazie alla loro esperienza, flessibilità e concretezza.

L’aspetto cruciale della soluzione risiede nell’interconnessione, anche informatica, dei processi e dei relativi dati. I moduli di Infor CloudSuite Industrial sono stati configurati e personalizzati in modo che ci sia sempre un collegamento logico tra step contigui così da garantire il monitoraggio di tutta la filiera di Art Cosmetics.

Aver esteso in modo capillare l’uso dell’ERP ai processi aziendali ha permesso all’azienda di accendere dei sensori per il monitoraggio delle prestazioni in ciascun angolo dell’azienda, con conseguente maggiore capacità decisionale e avvio di progetti di miglioramento continuo. Le persone sono state dotate di strumenti per dialogare su basi oggettive nell’ottica di individuare le soluzioni corrette e dare un prodotto e un servizio sempre migliore al cliente finale.

A distanza di oltre 18 mesi dal Go-Live, Art Cosmetics ha più di 50 KPI che monitorano gli otto macro-processi e ha avviato decine di attività di miglioramento.