Kariban sceglie Centric PLM

Kariban sceglie Centric PLM

Il marchio Kariban del Gruppo TOPTEX, che produce i brand Kariban, ProAct, K-Up e Kimood, sceglie Centric PLM per la trasformazione digitale e per accelerare il time to market

Kariban ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, home design, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Creata più di 20 anni fa, Kariban offre tramite i propri brand una gamma diversificata di abbigliamento personalizzabile dai clienti, nonché una varietà di abbigliamento per sport di squadra, cappelli e bagagli per una clientela professionale di rivenditori di articoli promozionali, fornitori di uniformi professionali, laboratori di stampe serigrafiche e di ricamo e agenzie pubblicitarie. Il marchio Kariban, la cui offerta di prodotto è partita da un’unica maglia da rugby, gestisce oggi circa 20.000 SKU e 1.400 modelli. I team di progettazione e gestione operano da Toulouse, Francia. La produzione è data in outsourcing in Asia, principalmente in Bangladesh, Cina, Pakistan e Turchia.

In un mercato promozionale estremamente competitivo, ottimizzare e modernizzare il processo di progettazione e sviluppo del prodotto era diventato imperativo. La fase di sviluppo di Kariban richiedeva molto tempo e veniva rallentata da una gestione erratica dei campioni. Tra domanda e produzione potevano intercorrere da quattro a sei mesi. L’attività di distribuzione di Kariban comportava la gestione di un cospicuo volume di magazzino e di referenze, e questo risultava estremamente complesso e lento con il PDM (Product Data Management) di cui disponeva l’azienda. Il sistema PDM era scollegato dagli altri sistemi informativi, pertanto era necessario reimmettere lo stesso set di dati nei diversi tool, con il rischio di commettere errori a catena. L’azienda si é mossa per trovare una soluzione PLM che le consentisse di sincronizzare tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto e della collezione.

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS

“Il mondo della moda si muove rapidamente”, spiega Laurent Marceau, Managing Director di TOPTEX Group / Kariban. “A fronte di una maggiore concorrenza, è essenziale continuare a modernizzare i nostri strumenti di lavoro per ottenere prestazioni migliori. Dobbiamo essere sempre un passo avanti.”

I dirigenti di Kariban hanno condotto un ampio studio di mercato e testato tre soluzioni PLM. Secondo Nizam Deepooa, Technical and Quality Director di TOPTEX Group / Kariban, Centric Lifestyle PLM è stato scelto per le sue capacità e referenze nel settore della distribuzione e del fast fashion.

“Centric offre una configurazione molto flessibile”, afferma Olivier Labourel, Director of Information Systems di TOPTEX Group / Kariban. “La soluzione copre l’intera catena del valore dalla fonte al prodotto finale e ci permetterà di collegare il nostro tool ERP e il sistema PIM. Questa soluzione aperta e globale soddisfa pienamente le nostre esigenze.”

“Centric PLM incoraggerà gli scambi tra dipendenti e fornitori in materia di design, sviluppo prodotto, fornitura e produzione, soprattutto grazie alle applicazioni mobili di Centric, che sono utilissime durante i nostri numerosi viaggi,” prosegue Marceau. “Infine, il sistema rafforza il nostro marchio principale con dipendenti più competenti, poiché fornisce loro un’innovativa e intuitiva interfaccia operativa in cui possono trovare con facilità i loro marchi e lavorare in modo confortevole.

“Siamo molto lieti che Kariban abbia scelto di collaborare con Centric,” dichiara Chris Grove, Presidente e CEO di Centric Software. “Questo importante brand di abbigliamento promozionale era alla ricerca di una soluzione robusta in grado di seguire i cambiamenti e il ritmo del mercato della moda, al fine di gestire su larga scala, con estrema precisione, tutti gli aspetti della catena di fornitura, progettazione e produzione. Con Centric PLM, Kariban è sulla buona strada per realizzare le proprie ambizioni e prepararsi alla crescita futura, offrendo ai propri clienti prodotti di qualità in tempi sempre più rapidi.”

Leggi anche:  La strategia vincente di Syneto