L’evoluzione del service con le piattaforme digitali

Ascolta l'articolo

Rimanere connesso 24/7 grazie al servizio di monitoraggio remoto abilitato per il cloud: EcoStruxure Asset Advisor è un servizio di monitoraggio per le infrastrutture critiche

Gli impianti – di qualsiasi genere essi siano – diventano sempre più complessi e svolgono sempre più compiti. Questo introduce due criticità: non ci si può permettere che qualcosa al loro interno si guasti ma, proprio per la loro maggiore complessità, ci sono più elementi che possono guastarsi.

Uscire da questo cul-de-sac è possibile grazie all’impiego di un servizio di monitoraggio in cloud attivo 24 ore su 24 come EcoStruxure Asset Advisor di Schneider Electric, in grado di introdurre la manutenzione predittiva in tutte le infrastrutture critiche.

Una proposta concreta

Per ottenere un servizio di manutenzione predittiva a distanza non è sufficiente connettere macchine e infrastrutture in rete: quella è solo la prima parte di una attività molto più complessa che chiama in causa tecnologia, competenze e know how. Per questo Schneider Electric mette in campo una serie di attività volte a migliorare la disponibilità degli impianti attraverso più step.

Per la fase risolutiva, ad esempio, è fondamentale una operazione volta alla risoluzione del problema attraverso l’impiego di materiali e servizi idonei. Altrettanto decisivo risulta un piano volto alla prevenzione, che preveda – insieme all’offerta di servizi adeguati – anche una proposta di aggiornamento e retrofit degli impianti. Ora grazie alla digitalizzazione il service ha modificato il proprio approccio aggiungendo la gestione delle performance attraverso il monitoraggio delle performance e della salute degli asset e la manutenzione su condizione.

Il tutto per giungere al punto cruciale della strategia: l’anticipazione dei problemi attraverso una consulenza mirata che include identificazione delle aree meno efficienti, valutazione dei rischi e dei costi, ottimizzazione del Total Cost of Ownership). In altre parole, manutenzione predittiva.

Leggi anche:  Un nuovo mondo: le tecnologie che stanno disegnando le fabbriche del futuro

Le funzioni del service

Cosa aspettarsi dunque da un service competente e completo? Il service targato Schneider Electric è pensato per offrire una soluzione per ogni esigenza:

  • comfort
  • qualità dell’energia
  • continuità di servizio
  • sicurezza
  • riduzione dei costi energetici
  • riduzione dei costi operativi
  • riduzione dei rischi

Il valore di EcoStruxure Asset Advisor

La risposta a tutte queste esigenze è EcoStruxure Asset Advisor di Schneider Electric, un servizio di monitoraggio remoto capace di prolungare la vita delle infrastrutture critiche, incrementandone nel contempo le performance operative e la sicurezza.

Il cuore del sistema è la raccolta dei dati e la successiva analisi tramite specifici algoritmi capaci di rilevare le anomalie (anche quelle non immediatamente evidenti) e di segnalare per tempo la necessità di un possibile intervento. L’obiettivo è trasformare i dati degli asset collegati in informazioni utili al fine di prendere decisioni consapevoli. La piattaforma digitale offre un supporto globale: gli esperti del Connected Services Hub di Schneider Electric monitorano costantemente le infrastrutture critiche e i processi, si attivano da remoto in caso di guasto o programmano un intervento sul posto.

Scopri come gestire ed ottimizzare il ciclo di vita, la sicurezza, l’affidabilità, le performance e la manutenzione degli asset con EcoStruxure Asset Advisor!

Contatta un nostro esperto