Canon, il fattore umano per un marketing di successo

Canon, il fattore umano per un marketing di successo

Nel corso del Future Promotion Forum 2020, organizzato online, è emerso che le emozioni sono un elemento fondamentale per entrare in contatto con i clienti in modo vincente, all’interno di progetti in cui la stampa abbinata a un corretto uso dei dati gioca un ruolo determinante

I dati costituiscono un valore importante nel costruire una strategia di marketing di successo. Ma i dati, da soli, non bastano; non deve essere tralasciato il fattore umano. Sono le emozioni, in particolare, a giocare un ruolo fondamentale, a essere parte integrante di una strategia di marketing di successo. Sono questi i concetti che hanno fatto da scenario al Future Promotion Forum 2020, evento internazionale organizzato da Canon, dedicato a proprietari di marchi, rivenditori, agenzie creative e di comunicazione, responsabili marketing e della comunicazione, fornitori di servizi di stampa, che quest’anno si è svolto online.

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Nell’edizione 2019 dell’incontro si era sottolineata l’importanza della creazione di un giusto equilibrio tra comunicazione online e offline. Inviando al cliente il messaggio più adeguato, nel momento giusto e nel formato più adatto, è possibile incrementare le vendite e il ROI dell’attività di marketing.

In questo scenario la stampa programmatica è un aspetto chiave per la comunicazione multicanale in tempo reale. Il puntare sulle emozioni è un elemento in più per entrare in contatto con i consumatori in modo vincente, mentre i dati sul comportamento online e offline dell’utente, raccolti per la comunicazione con il cliente, acquisteranno nuovo valore grazie alla stampa iper-personalizzata, che rafforza i messaggi di un brand facendo leva sul fattore umano.

L’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI

Secondo Mark de Bruijn, Customer Experience Expert, autore e direttore marketing Emea di Smartly.io, esistono momenti della vita molto importanti, di cui, anche a distanza di tempo, si ricordano i dettagli. Per esempio, le emozioni che un padre prova nel giorno della nascita di un figlio, rendono i particolari di quella giornata indimenticabili, pure dopo anni. Anche valorizzare le emozioni in un’attività di marketing, supportati da una tecnologia semplice da usare, aiuta i clienti a vivere un’esperienza che sarà ricordata nel tempo.

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L’hyper-individualization, ovvero la personalizzazione accentuata, con metodi e contenuti specifici per singoli individui o piccoli gruppi è una carta vincente in area marketing perchè, in alcuni casi, ancora più importante del prodotto, è l’esperienza che gli sta attorno, le sensazioni derivate da essa.

Anche i partecipanti all’evento, coinvolti in un sondaggio, hanno visto nelle emozioni un elemento fondamentale nell’interagire con i clienti (per il 51% sono molto importanti, per il 45% importanti). Determinante è anche il ruolo della comunicazione per una migliore customer experience.

Colin Strong, Global Head of Behavioural Science at Ipsos, nel corso del Forum, ha individuato nella scienza del comportamento un elemento chiave per attività di business vincenti. Non soltanto è necessario collezionare una grande quantità di dati, la vera sfida è saperli usare correttamente per individuare nuove opportunità e puntare sulla personalizzazione.

Gregor Wolf, responsabile per le vendite, lo sviluppo strategico del business e la gestione dei partner di Smart Digital, ha spiegato che la personalizzazione, raggiunta grazie a un corretto utilizzo dei dati, costituisce una sfida, che potrà portare a un miglioramento delle attività di marketing.

Combinare persone, processi, collezionare dati e analizzarli in modo corretto, fare azioni personalizzate in tempo reale, parlando il linguaggio dell’utente, sono elementi fondamentali nel Data Driven Marketing.

DIGITALE E STAMPA, ABBINAMENTO VINCENTE

Come emerge da un report di JICMAIL, il digitale ha rivoluzionato il marketing, ma aziende e consumatori stanno tornando a valorizzare la stampa. Infatti, il 60% della posta cartacea ricevuta è aperta immediatamente, mentre il 20% è aperta entro 28 giorni. Anche Kantar Media Dimension concorda con questo punto di vista. In base a una sua ricerca, il 79% delle persone legge ancora i giornali cartacei e l’82% riviste stampate. I contenuti stampati hanno, quindi, una maggiore credibilità e sono maggiormente ricordati rispetto al digitale; di conseguenza la stampa è importante per i contenuti ritenuti più significativi da comunicare. Secondo DMA il 56% delle persone crede che i messaggi di marketing stampati siano la forma di comunicazione più credibile.

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Comunicazione stampata e digitale, tuttavia, non sono mutualmente esclusive. Costituiscono un abbinamento vincente soprattutto per le soluzioni di printing corporate. Il digitale può aiutare la stampa a diventare più rapida, agile e facile da gestire, mentre il printing può trasmettere al digitale gli elementi vincenti derivati da anni di utilizzo. E se le migliori campagne pubblicitarie coinvolgono più tipi di media, il connubio digitale e stampa è vincente.

Gli esperti di marketing e i print service provider (PSP) possono collaborare a campagne multicanale che combinano la qualità della stampa ai vantaggi della digitalizzazione, rivolgendosi ai consumatori con contenuti personalizzati su misura per il loro profilo, in ogni fase del percorso del cliente. In futuro, la tecnologia di stampa si caratterizzerà per un utilizzo sempre più intelligente, abbinato a dati personalizzati, per fornire una comunicazione sempre più vicina alle necessità del cliente. Per gli esperti di marketing questo significa che quanto può essere personalizzato online può essere personalizzato nella stampa; questo è quanto Canon definisce come “stampa programmatica”.

Grazie a una soluzione di stampa programmatica integrata, i dati digitali possono essere utilizzati per produrre comunicazioni di marketing stampate e personalizzate in tempo reale, dalla creazione alla distribuzione. La stampa programmatica smentisce la convinzione che la stampa sia destinata a essere soppiantata dal digitale nel marketing diretto. Soluzioni di stampa digitale e flussi di lavoro sofisticati e automatizzati rendono i tempi di consegna molto brevi.

Utilizzando le soluzioni di stampa digitale, gli esperti di marketing possono aggiungere l’elemento emozione alle loro proposte personalizzate, sapendo che i clienti accolgono e valorizzano la comunicazione veicolata su carta quanto l’interazione online e, in molti casi, la prediligono rispetto a quest’ultima. Soluzioni di qualità, dai colori brillanti e dalle molte possibilità aiutano a concretizzare la comunicazione di emozioni.

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