Acer Interactive Whiteboard: dall’ardesia al display interattivo

Ricordate le lavagne nere di ardesia, i gessetti colorati e il cancellino che lasciava le mani sporche di bianco? Ora sono solo un ricordo. Una lavagna interattiva, collegata a un personal computer e a un proiettore Acer, consente di rivoluzionare il modo di fare lezione.

 Un grande display interattivo da 77” che combinerà la possibilità di scrittura di una lavagna, con la potenza di un computer e di una proiezione frontale, è la nuova soluzione di Acer per una didattica moderna e all’avanguardia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’impiego di un’apposita penna, è infatti possibile trasformare un ampio schermo in un display interattivo. La penna permette, inoltre, di selezionare uno tra i 16 tasti di scelta rapida e di lanciare le applicazioni, aprire e chiudere le finestre, disegnare o scrivere delle note sull’immagine proiettata.

Assieme alla lavagna, verranno sviluppati da Acer o dai propri partner sul canale, dei dispositivi opzionali che permetteranno di offrire una soluzione completa ed efficace per il mondo Education. In particolare, verrà reso disponibile sul mercato un supporto che si aggancerà in modo semplice alla lavagna, consentendo di ospitare in un unico dispositivo il pc, il router wireless e tutte le connessioni elettriche. Ciò significa una lavagna esteticamente molto più “pulita” (sarà visibile un solo cavo per la presa elettrica), una maggiore sicurezza (tutto è chiuso a chiave e non si può accedere ai singoli dispositivi) e una facilità di utilizzo estrema, il tutto in soli 7 cm di spessore.

La lavagna interattiva fa parte di una più ampia serie di dispositivi (tra cui il personal computer, il proiettore, il netbook e il software Acer Classroom Manager) che Acer ha sviluppato per fornire una soluzione unica e integrata per il mondo della scuola. Gli insegnanti possono così interagire all’interno dello stesso ambiente in maniera semplice e intuitiva, focalizzandosi sull’insegnamento anziché sulla gestione dei diversi dispositivi tecnologici. La sinergia della lavagna interattiva con il software Acer Classroom Manager, in particolare, permette al docente di tenere il controllo dell’intera classe. L’insegnante potrà monitorare e gestire i netbook degli studenti attraverso il proprio pc, ad esempio oscurandone gli schermi o bloccandone i mouse e le tastiere durante la spiegazione.

Leggi anche:  In uscita Apple CarPlay 2: ecco come sarà

La lavagna interattiva, nella versione integrata, sarà collegata a un personal computer (un Veriton 3 litri di soli 6 cm di spessore) e a un proiettore Acer S5200 Short Throw o U5200 Ultra Short Throw.

Pensata per un utilizzo in ambiente scolastico, la struttura della lavagna adotta la tecnologia elettromagnetica, che la rende robusta e molto resistente, in modo da poter sopravvivere ad eventuali colpi e urti provocati dagli studenti più vivaci o maldestri. La garanzia di 5 anni, assicura, inoltre, una totale tranquillità nell’uso.

La soluzione IWB verrà venduta da un canale certificato Acer Education Center, costituito da una rete di professionisti con specifiche conoscenze in ambito scolastico che fanno da anello di congiunzione tra il vendor e il mondo della scuola, in modo da soddisfare le esigenze tecnologiche di questa realtà.

La lavagna interattiva rappresenta una soluzione estremamente utile per l’insegnamento, in grado di operare una vera rivoluzione nel mondo della didattica. Gli insegnanti potranno connettersi con gli studenti in modo molto più approfondito e attivo rispetto al passato, portando il mondo esterno in classe e trasformando le lezioni nelle esperienze emozionanti del mondo. Addio vecchia lavagna di ardesia!