Acer partner di iTEC per le aule scolastiche del futuro

Acer progetta le aule del futuro con i Ministeri europei della Pubblica Istruzione

Acer è diventato partner associato di European Schoolnet per il progetto iTEC che, grazie all’investimento di 9,45 milioni di euro, si prefigge di sviluppare e collaudare le strutture delle aule scolastiche del futuro in più di 1.000 classi di 12 paesi europei. Acer collaborava già con European Schoolnet al progetto pilota principale e, all’inizio dell’anno, si è unita agli altri fornitori TIC per supportare il lavoro dell’Interactive Whiteboard Working Group di European Schoolnet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto iTEC di durata quadriennale, avviato nel settembre 2010, coinvolge 27 partner, inclusi 15 Ministeri della Pubblica Istruzione. L’obiettivo di iTEC è scoprire in che modo è possibile utilizzare efficacemente le più recenti tecnologie nelle aule scolastiche nei prossimi 5-10 anni. Il progetto principale rivoluziona il modo in cui le scuole utilizzano attualmente le piattaforme di apprendimento (ad esempio, i sistemi di gestione della formazione, gli ambienti di apprendimento virtuale e così via). L’obiettivo è creare spazi di acquisizione delle conoscenze che siano non solo personalizzati, ma implementati in modo condiviso dalla comunità scolastica e generati dai singoli tramite l’interazione con più programmi educativi online.

Secondo Marc Durando, dirigente di European Schoolnet, il contributo di Acer al progetto iTEC è un valore aggiunto che farà la differenza: “iTEC è il progetto più grande e di maggiore importanza strategica portato avanti da European Schoolnet, e si avvale del supporto di 30 Ministeri della Pubblica Istruzione. I risultati di Acer-European Schoolnet Netbook Pilot saranno particolarmente importanti per iTEC: contribuiranno a delineare le modalità più efficaci di interazione tra studente e PC per le scuole che iTEC svilupperà e certificherà.”

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica

Il progetto iTEC è stato concepito come un “laboratorio delle idee” in cui i vendor ICT e i Ministeri possono collaborare per ripensare l’evoluzione dell’insegnamento e dell’apprendimento nei prossimi anni. Acer ha manifestato il suo interesse al progetto iTEC ancora prima che venisse formalmente accettato dalla Commissione europea.

Federico Carozzi, Educational Business Product Marketing Manager Acer EMEA, giudica positivamente la nuova iniziativa: “Per Acer è un vero piacere lavorare con European Schoolnet e con gli altri partner del progetto iTEC. iTEC un’ottima occasione per la nostra azienda per sviluppare la propria strategia globale in ambito scolastico studiando in che modo il nostro portfolio prodotti, che include l’Interactive Whiteboard, proiettori, netbook e tablet interattivi, può contribuire all’offerta dei progetti iTEC per l’insegnamento e l’apprendimento nelle aule scolastiche del futuro e in altri spazi di apprendimento.”