Acquisizioni record, Google punta ai videogiochi di Twitch

Arriva da Variety la notizia che Google avrebbe messo gli occhi su Twich, preparandosi ad un investimento miliardario per l’acquisizione del famoso servizio di streaming, già integrato nelle consolle Playstation 4 e Xbox One, che recentemente ha raggiunto cifre record di utenza (oltre 45 milioni di utenti mensili).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Giocare su YouTube

Ma quali sono gli obiettivi sottesi a questo interesse? Sicuramente il più interessante è quello di trasformare YouTube in una piattaforma di condivisione anche per gli utenti dei videogiochi online. Si tratterebbe quindi di dare a Twitch uno spazio sul portale di video più famoso al mondo, mantenendone l’indipendenza ma creando al tempo stesso una sezione dedicata unicamente ai giochi e ad altri contenuti di carattere ludico.

Tempistiche non chiare

Anche se sulla rete la notizia ha già fatto il giro del mondo e si parla di un’affare da circa un miliardo di dollari, non c’è unanimità sulle voci che riguardano le tempistiche dell’accordo: alcuni parlano di un’acquisizione già quasi portata a termine, mentre secondo il Wall Street Journal saremmo solo all’inizio delle trattative. Quello che è certo, nell’attesa di conferme più definitive, è che questo passo potrebbe valere a Twitch sviluppi futuri strategicamente importanti;  l’acquisto da parte di Microsoft potrebbe invece comportare la rimozione del servizio dalla console PS4, a causa del conflitto di interessi da cui invece Google non è toccata.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale FY24